Tutti al cinema con la Famiglia Addams

La famiglia Addams è un film inglese di animazione del 2019 distribuito da Eagle Pictures, diretto da Greg Tiernam e Conrad Vernon. I protagonisti sono i personaggi della famiglia Addams, creati da Charles Addams nel 1964.

Gomez e Morticia Addams si stanno per sposare in una foresta, quando gli abitanti del villaggio vicino li scacciano, stanchi dei loro strani comportamenti. Interviene Fester che riesce a salvarli. Mentre scappavano con la loro vecchia auto, investono Lurch, appena scappato dal manicomio.

Sorpresi dal cattivo tempo, grazie ad un fulmine particolarmente luminoso, vedono il vecchio ospedale e lì trovano riparo. Restano letteralmente folgorati dall’aspetto lugubre e sinistro del posto e lo eleggono a propria dimora. Nell’arco di tredici anni Morticia e Gomez hanno due figli e la famiglia vive con macabra serenità nella sua dimora, isolata e inquietante … proprio come i suoi strani componenti. Anche i figli Mercoledì, una pallida bambina perennemente triste e annoiata e Pugsley, un bimbetto che armeggia sempre con gli esplosivi, crescono bene in quel luogo sperduto.

Due settimane prima del rito della “mazurca della sciabola” che segnerà l’ingresso ufficiale di Pugsley nel clan degli Addams, Mercoledì sente il suono del campanello di una bicicletta. Incuriosita, inizia a fare domande ai genitori per scoprire cosa c’è oltre il cancello, ma non ottiene risposte. La sua curiosità viene frenata per poco tempo perché ai piedi della collina stanno costruendo nuovi edifici, tutti uguali, omologati. Bonificando il terreno, la nebbia si dissolve e ciò permette a Mercoledì di conoscere cosa c’è là fuori ma, allo stesso tempo, permette anche a Margaux, conduttrice di un reality show incentrato sulla ristrutturazione di vecchie case, di vedere il manicomio dove vivono gli Addams. Margaux incontra gli Addams per cercare di convincerli a ristrutturare la loro dimora omologandola alle altre e per poterli controllare, come fa con tutte le altre famiglie, attraverso delle telecamere nascoste. L’intenzione è quella di rendere appetibili ai nuovi acquirenti le case ancora da vendere. Inizialmente Gomez e Morticia sono favorevoli alla ristrutturazione per cercare di socializzare con i vicini ma poi ci ripensano perché il rinnovamento non era proprio di loro gusto.

Nel frattempo Mercoledì diventa amica di Parker, figlia di Margoux. La ragazzina racconta alla giovane Addams di trovarsi male a scuola a causa dei bulli che l’hanno presa di mira. Mercoledì scopre così che esiste la scuola e che anche lei dovrebbe frequentarla. Convince i genitori a farcela andare e così inizia a far parte di un “normale” gruppo di amici che difende dai bulli. Questi arrivano addirittura ad ammirarla.

Casualmente le due amiche scoprono la camera segreta di Margaux, da dove controlla gli abitanti del villaggio. Per questo motivo vengono imprigionate in soffitta. Intanto è arrivato il gran giorno: tutti i parenti degli Addams accorrono per assistere alla prova di Pugsley. Il bambino fallisce miseramente perché più interessato agli esplosivi che alle spade. Margaux approfitta della confusione per incitare i cittadini contro gli Addams che avevano rifiutato l’omologazione. Arriva addirittura a piazzare una catapulta davanti il vecchio manicomio. Questa situazione riporterà gli Addams ad isolarsi o….

Il film d’animazione è ben costruito. La storia si snoda con colpi di scena che incuriosiscono gli spettatori e ne rendono piacevole la visione.

Non mancano i messaggi positivi: conoscendo il “diverso”, si superano le paure e lo si accetta, capita anche che nasca dell’affetto. Importante è anche il tema del bullismo che, seppure non centrale, è stato affrontato adeguatamente sottolineando ciò che noi dell’I.C.Medi abbiamo capito studiando l’argomento: il bullo è un debole che non si sente accettato, ma può cambiare. 

Federico – Francesco, 2B

Articoli simili