Testo descrittivo: il mio animale preferito
Lilly, la mia cagnolina
La mia cagnolina si chiama Lilly, lei è una femminuccia, ha 3 anni ma spesso dicono che sembra più piccola. Lilly è un Cavalier king ed è molto carina.
L’abbiamo presa l’8 dicembre 2021. Lei sta spesso sul nostro letto, sul divano e sopra di noi, d’ inverno ci fa piacere perché almeno ci tiene al caldo, mentre d’estate sta sul pavimento. La sua statura dicono tutti, che sembra corposa, ma per me no. I suoi occhi sono tondi e marrone scurissimo e sembrano che gli fuoriescono dalle palpebre. La sua bocca è abbastanza pronunciata, di color bianco con sopra dei baffetti bianchi che sembrano trasparenti, le sue orecchie sono all’ingiù, abbastanza grandi, ricoperte dal pelo marrone, mentre in tutto il corpo ha delle macchie marroni, invece il resto è tutto bianco. Le sue zampine sono di color bianco con piccolissime macchiette marroncine, invece la parte che tocca terra è rosa con macchie nere, ed ha delle unghiette che quando ci sale addosso ci fanno abbastanza male perché sembra che ce le conficca nella pelle.
D’estate perde una marea di pelo, anche se gli fai una carezza ti può lasciare tantissimo pelo, mentre d’inverno ne perde poco. Quando vuole uscire o se ne vuole andare, si aggrappa alla gamba e il suo abbaio lo riconosco anche se sto dall’altra parte del lungomare per il suo suono acuto. Lilly abbaia non solo quando se ne vuole andare a fare i bisogni, ma anche quando siamo a tavola perché si deve far sentire per prendere il cibo, anche quando vuole uscire a vedere i gatti, abbaia ai gatti per “proteggerci” ma soprattutto abbaia quando un membro della famiglia si allontana.
Lilly non è un cane che emana cattivo odore, ma il suo alito è maleodorante anche se le diamo un cibo per evitare questo. Ad alcuni cani il bagnetto non piace, invece a Lilly piace molto, tranne la prima volta che voleva scappare, e le piace soprattutto quando si deve asciugare con il phon, talmente tanto che quando lo usiamo noi pensa che deve venire perché si deve asciugare lei.
Lilly mangia a pranzo e a cena una scodella di crocchette più un liquido con tante cose dentro, ma nella giornata le diamo dei biscottini. Lilly si comporta dolcemente, affettuosamente con tutti, talmente tanto che se entra un ladro in casa gli potrebbe fare le feste. Con i cagnolini più piccoli fa finta di niente, invece salta addosso ai cani dalle taglie più grandi, fa di tutto per farsi notare, ma alla fine Lilly sta bene con tutti i cani. Ormai la sua routine è: dormire, svegliarsi alle 6, aspettare che ci svegliamo per poi uscire, uscire, coccole, giocare, mangiare, riposarsi, giocare, coccole, uscire per fare lunghe passeggiate, mangiare, uscire, dormire e coccole.
Lilly è una cagnolina super carina che vuole bene a tutti ed è la cagnolina più bella del mondo.
Emma I D
La mia cagnolina Nora
La mia cagnolina si chiama Nora, lei è una femminuccia e ha 1 anno. L’abbiamo presa il 23 novembre 2023 e da quel momento mi sono subito affezionata, è nata il 22 settembre 2023, è una barboncina. Ha un carattere sempre molto allegro. Nora è di statura molto piccola anche se per alcuni è paffutella, ha un muso molto dolce con un piccolo nasino nero che sembra sempre molto umido, due occhi piccoli e teneri sempre pieni di felicità. Le sue zampe sono sottili, ma allo stesso tempo molto forti, soprattutto per correre, sono di colore marroncino e oro, quando cammina fa sempre il rumore come dei passi di un bambino piccolo. Il suo pelo è morbido, molto soffice, è di colore marroncino chiaro misto con dell’arancione chiaro, mi piace molto accarezzarla. Le sue orecchie sono piccole e pendenti, sempre pronte ad ascoltare. Ogni volta che torniamo a casa, inizia subito a fare le feste e a saltarci addosso, in modo sempre molto scherzoso. Nora non è un cane che puzza ma il suo alito ogni tanto inizia a puzzare.
Le piace essere coccolata, ma la cosa che le piace di più è correre in giardino con Pepe e Marley, gli altri due cagnolini anche loro di 2 anni circa. Pepe è uguale a Nora, solo un po’ più cicciottello, invece Marley è un incrocio ed è di statura molto più piccola e con il pelo corto di colore marroncino. Quando è ora di mangiare, Nora è sempre molto felice, il cibo che mangia più spesso sono le crocchette, anche se il suo cibo preferito è la carne mischiata con le crocchette, è molto golosa però proviamo sempre a non darle troppo per non farla stare male. Quando vede gli altri cani che non sono Pepe e Marley inizia subito ad abbaiare perché è gelosa, ma dopo un po’ che ci prende confidenza inizia a giocarci, correrci…
Invece quando si trova a casa va sempre in giro in cerca di coccole da tutti, se non gli si fa le coccole inizia a fare versi strani e a graffiare.
Ludovica, I D