Testo descrittivo: il mio animale preferito

Descrivo Tommy

Tommy non è il mio animale domestico ma è il cane di nonna e nonno. E’ un cagnolino molto giocherellone, ama mangiare, ma soprattutto correre e fare lunghe passeggiate, ad esempio quando viene mia zia noi andiamo dietro casa di nonna dove c’è una collinetta, e a volte ci portiamo una pallina per farlo divertire.

Tommy è un mix tra un Pincher e un Jack Russel, ha un pelo liscio di color marroncino come cioccolato fuso, ha degli occhi marrone scuro come dei chicchi di caffè. Lui è quasi sempre dolcissimo ma, ad esempio, quando vede una persona, se l’annusa e gli piace il suo odore vuole le coccole e gli salta addosso, invece, se non gli piace l’odore, o gli abbaglia oppure se ne va. Anche con gli animali fa la stessa cosa, ad esempio noi avevamo una gattina di nome Pipina e loro giocavano sempre, si rincorrevano e spesso litigavano per il cibo. Invece con gli animali che non gli piacciono se sono piccoli come lui abbaglia e ringhia,  se sono cani grandi si accuccia e si mette le zampette sul viso. Tommy ha tantissimi fratellini, solo che non si vedono mai. Lui aveva un fratellino di nome Milo, però purtroppo,  un giorno mentre era in un parco con mia zia e mio zio, la pallina con cui giocava andò a finire in strada, lui la rincorse e una macchina lo investì.

Dopo una settimana che Tommy non vedeva più Milo era tristissimo, infatti stava sempre per conto suo, perché loro andavano sempre al mare insieme, si rincorrevano e scavavano sempre buche enormi. Fortunatamente adesso Tommy non ci pensa più perché è passato un po’ da quando Milo è morto.

Tommy ogni volta che io e mia sorella andiamo da nonna fa sempre le feste, perché  essendo un cane viziato gli compriamo sempre del cibo e dei giochi, ad esempio quando lui era piccolino gli abbiamo portato un pupazzo di Peppa Pig e con lui ci dormiva sempre, solo che quando si è fatto più grande è diventato anche più monello, infatti lo ha strappato tutto. 

Una cosa che a Tommy piace tanto è cercare di prendere la pioggia e rincorrerla.

Io prima di conoscere Tommy avevo paura dei cani, ma lui e il suo musetto dolce mi hanno fatto perdere tutte le mie paure, e adesso i cani sono anche i miei animali preferiti, ed è tutto grazie a lui.

Giulia I A


Il mio cane Bonnie

Il mio cane si chiama Bonnie, è femmina, ha 2 anni, è un volpino di Pomerania e vive dentro casa con me.

Bonnie è piccola, ma un po’ in sovrappeso, ha il pelo nero lungo e morbido e, sotto al muso arancione, ha gli occhi a pallina neri, le zampine sono muscolose.

Abbaia tutto il giorno e morde sua sorella, l’altra cagnolina che vive in casa nostra. Lei vuole bene a tutti, per esempio, se entra qualcuno in casa, lei gli si fionda addosso e si emoziona, mentre l’altra fa finta di niente. Mangia come se non ci fosse un domani e gioca tutto il giorno; certe volte, mentre mi riposo sul divano, mi morde le mani. Con gli altri cani gioca, ma dipende dalla razza. Certe volte sembra un cane da guardia perché se cade un oggetto inizia ad abbaiare, soprattutto se è sera e c’è silenzio totale.

Se un giorno dobbiamo partire e la portiamo da mia nonna, piange tutto il giorno e aspetta che torniamo. Mia madre la vizia, infatti, la sera, mentre cucina le dà sempre da mangiare e dopo va a dormire. Un giorno ha avuto la bella idea di fuggire, però per fortuna vivevamo sotto casa di mia nonna, nel suo palazzo, e siamo riusciti a recuperarla presto.

Lei, oltre che mangiare le crocchette, mangia anche i giochi di mia sorella. In poche parole, è una monella appassionata di cibi e coccole.

Le voglio un mondo di bene e sono certa che lei ne voglia a me.

Victoria, I B


La mia gattina Briciola

Briciola ha diversi soprannomi: “gatta”, “micia”, “mimmi”, “lusina”. Insomma, la chiamo come mi capita.

Briciola è un gatto di razza siberiana. Ha il pelo grigio come la cenere, è morbidissimo ed è talmente lungo che sembra un batuffolo di cotone e quando cammina sembra che rotola.

Ha gli occhi verdi come le foreste e le pupille grandissime, le zampe morbide, ha un musetto troppo carino e morbido e ha la faccia paffuta per colpa del pelo. E’ una giocherellona e ama le coccole, infatti quando io studio lei si addormenta sulle mie gambe, Io di solito il venerdì sera e il sabato sera guardo dei film e Briciola si mette vicino a me e piano piano si addormenta. A volte,  quando ho finito di cenare, lei mi salta addosso e mi costringe a sedermi sul divano così lei mi può coccolare.

Io mi arrabbio con lei per diversi motivi: mi salta sempre addosso e visto che si aggrappa mi buca i vestiti;  mi impela tutte le maglie; mi mordicchia le ciabatte; rompe tutto quello che ha attorno.

Martina, I C

Articoli simili