Testo descrittivo: il mio animale preferito

Il mio cane GERALD

Geralt è un cane di due anni, ed è un Golden retriver molto carino e dolce.

Ha il pelo che sembra d’oro ed è morbido come un biscotto al burro, ha le orecchie generalmente abbassate, però quando si sdraia, con la pancia in su, si alzano le orecchie e sembra un Corgi. Il suo naso sembra un piccolo tartufo, le sue zampe sono molto morbide e quando gli cresce il pelo sotto le zampe scivola un pochino e quando le annusi sanno di pop-corn; i suoi occhi sono neri e quando lo osservi ti viene un sensazione di tenerezza.

Lui mangia le crocchette ma quando sta male mangia il pesce.

Gerald adora quando qualcuno della mia famiglia gli gratta il pancino. Però quando arriva a casa nostra una persona nuova o una persona che non conosce, all’inizio gli abbaglia, però dopo un po’ si abitua e ritorna la calma.

Quando dormiamo, lui sale sempre sul letto nei momenti meno opportuni, ad esempio alla 6 del mattino.

Emma I A


Il mio cane Nimbus

Nimbus è il mio cane, è una femmina di razza Wippet ed è nata il 22 luglio. Lei per me non è solo un cane, ma anche un’amica, una sorella, qualcuno con cui esprimermi, parlare.

Nimbus corre velocissima, infatti, tutti i cani con cui lei gioca non riescono a starle dietro, perciò la mordono.

È magra ed il suo pelo è beige come il legno lavorato. Non è troppo piccola, ma neanche troppo grande, si può dire che è di media statura; ha il muso lungo, ha le orecchie piccole e ha le zampe sottili ma forti.

Lei è premurosa, affidabile, affettuosa perché quando la lasciamo a casa da sola e dopo un po’ ritorniamo, non facciamo in tempo ad aprire la porta che lei ci salta addosso per la contentezza. Le piace molto giocare, infatti, non perde neanche un’occasione per giocare e correre senza mai stancarsi. Inoltre, non possiamo lasciare dei fazzoletti in giro perché lei li ruba e li morde.

Non è un cane di buona forchetta, infatti, a differenza di altri cani, potrebbe mangiare anche solo una volta al giorno.

Nimbus quando deve dormire si mette sotto le coperte, si accovaccia e si addormenta fino alla mattina e quando lo fa è molto tenera.

Le voglio un mondo di bene!

Lucia I A


La gattina della mia vicina: Luce

Luce è la gattina della mia vicina. Ha compiuto un anno circa due settimane fa. È una gatta molto tranquilla e vivace, ha gli occhi color nocciola, ha le orecchie a punta, il suo pelo è come una nuvola soffice.

Luce è molto avventuriera e qualche giorno fa è scappata di casa.

Mi ricordo ancora il giorno in cui la mia vicina ci ha chiesto dov’era, io le ho detto che non lo sapevo e quindi abbiamo iniziato a cercarla da tutte le parti, abbiamo suonato ai citofoni di metà quartiere.

Eravamo impaurite, non sapevamo che cosa fare quindi abbiamo aspettato un po’.

Un giorno, poi, tornando da scuola, mi sono fermata fuori casa cinque minuti e ho rivisto Luce con il suo collare rosa come lo zucchero filato, l’ho abbracciata come se fosse un peluche coccoloso e sono stata contenta perché non le era successo niente di male.

La vicina mi ha detto che era andata a casa di qualcuno ma non si era capito chi fosse. Poi mi ha detto che la terranno il più possibile in casa e le metteranno un collare più adatto a lei.

Io a Luce sono molto affezionata, sono abituata a vederla e mi fa compagnia da quando torno a scuola a quando faccio i compiti e la vedo passeggiare vicino casa mia.

Yasmin, I C

Articoli simili