Riflessioni sull’impronta dell’uomo: dal passato fino al domani
Per il progetto Compita Marche dedicato al tema dell’Antropocene, le alunne e gli alunni delle classi 2° A e 2° C, sotto la guida della prof.ssa Spurio Giorgia, hanno raccolto fonti, documenti e testimonianze per approfondire l’argomento e riflettere sull’ “impronta” dell’uomo nella storia. Gli studenti si sono chiesti “Quale sia la traccia lasciata dall’uomo dal passato ad oggi fino ad immaginare il futuro”.
Ogni classe è stata divisa in cinque gruppi in base alla tematica assegnata.
I temi sui quali è stato approfondito l’argomento principale sono cinque:
- la Storia, studiando ricerche riguardando l’incontro-scontro tra l’uomo europeo e le civiltà americane, esaminando testi di saggistica riguardanti precisamente il periodo storico compreso tra il XVI e il XIX secolo;
- la Cancel Culture, approfondendo l’atteggiamento dell’uomo europeo nei confronti delle culture delle civiltà precolombiane e dei nativi del Nord America, attraverso il pensiero di due scrittori messi a confronto, da una parte Defoe con il libro “Robinson Crusoe” e dall’altra Swift con l’opera “I Viaggi di Gulliver”;
- le Rivoluzioni Industriali e l’incredibile impatto socio-ambientale, leggendo e confrontando anche ricerche più recenti sulle condizioni igienico sanitarie dell’Ottocento;
- l’analisi ambientale odierna con dati offerti da indagini scientifiche che presentano uno scenario terribile con centinaia di specie animali e vegetali estinte e a rischio estinzione;
- il romanzo distopico, in particolare “Il Pianeta Irritabile” di Volponi, che offre una visione negativa del futuro, permettendo di riflettere sul presente e spingendo a migliorare lo stile e la condizione di vita dell’umanità a vantaggio del pianeta.
Dopo aver lavorato in gruppo annotando ed evidenziando ciò che più colpisse e attraesse interesse, ogni componente ha presentato il suo lavoro di ricerca e il suo pensiero in merito, poi, dopo averne discusso, ciascun gruppo ha elaborato la sua riflessione.
Gli studenti sono stati entusiasti, curiosi, interessati, scrupolosi e propositivi, lavorando in autonomia e con spirito di iniziativa.
Il lavoro di ricerca e l’ elaborazione del pensiero sono stati gli elementi fondamentali su cui soffermarsi per la progettazione individuale e di gruppo nell’aula multimediale.
Prodotto multimediale realizzato dalle classi 2^A e 2^C nell’ambito del progetto di rete “Compita Marche” dal titolo “L’Antropocene: una sfida per la letteratura”.