Perché Sanremo è Sanremo!

Il festival di Sanremo è un evento musicale chi si tiene ogni anno in Italia nella città di Sanremo, precisamente in Liguria.

Questo evento è considerato uno dei più importanti al mondo, nacque nel secondo dopo guerra, nel 1951, per incrementare il turismo “nella stagione morta”, intorno al mese di febbraio.

Sanremo non è solo un festival, ma dalla sua prima volta, dal 1951 ad oggi, sono state svolte 74 edizioni ed oltre 2100 brani sono stati presentati sul mitico palcoscenico e grazie a questo spettacolo, è stato fortificato il senso della nostra nazionalità italiana, il nostro patriottismo.

Una delle tradizioni del festival, è la presenza dei fiori, infatti Sanremo è chiamata la città dei fiori per via delle numerose coltivazioni di garofani, rose e verde ornamentale, per questo è celebre in tutto il mondo.

Nel corso degli anni, il linguaggio delle canzoni è cambiato, tuttavia, “amore” è il termine più usato tra i cantanti in gara, giovani e quelli con più esperienza nel mondo della musica.
Il festival consiste in una competizione tra brani selezionati da un’apposita commissione, che valutano le candidature pervenute. I brani devono essere composti da autori Italiani e con testi di lingua Italiana. Vengono proposti da diversi interpreti in prima assoluta, quindi mai eseguiti pubblicamente in precedenza, pena è la squalifica.

Ora, il festival si svolge nel teatro dell’Ariston e si suddivide in cinque giorni. Comprende una giornata delle cover, una della esibizione di tutti i partecipanti e l’ultima del vero e proprio “scontro” tra i cantanti.

Anche quest’anno, sotto la direzione del fantastico Amedeus e con la simpatia di Fiorello, che vinca il migliore!!!

Edoardo, Gioele, Diego, I A

Articoli simili