Le nostre storie di migranti
Ciao, mi chiamo Ali e sono arrivato in Italia tre anni fa, prima vivevo in Pakistan, nella grande città di Multan. Questa metropoli ospita 180000 abitanti che ogni giorno, per cinque volte, si recano nelle moschee per pregare. A volte provo un po’ di nostalgia: mi manca quel campo da cricket dove il pomeriggio mi recavo insieme ai miei amici e ai miei cugini, con i quali passavo la gran parte della giornata e con cui mi divertivo a passeggiare per tutta la sera lungo la piccola e stretta via dove era situato il mio appartamento.
Beh, non posso dire che in Italia non mi trovo bene, perché ho scoperto nuovi amici e soprattutto la bellezza del paese e del mare visto che nel mio paese non c’erano! Appena arrivato in Italia, non sono subito venuto a Porto Recanati, ma sono andato a Bolzano, dove ho vissuto solo per alcuni mesi, visto che mio padre ha poi trovato lavoro a Porto Recanati.
***
Ciao, mi chiamo Muhammad, ho 13 anni e vengo anche io, come il mio amico, dal Pakistan.
Sono venuto in questo paese quando avevo solo cinque anni, visto che mio padre aveva trovato qui un ottimo lavoro; prima di venire in Italia, abitavo a Gujrat, un piccolo paese sulle sponde del fiume Chenab. Ho sofferto molto i primi periodi qui, perché mi mancavano i miei amici e soprattutto i miei cugini con cui giocavo a nascondino ogni pomeriggio.
Ora qui sto bene, perché vado in una bellissima scuola dove faccio molti progetti simpatici e divertenti e anche perché ho incontrato nuovi amici con cui ho fatto subito amicizia!
Muhammad e Ali con la collaborazione di Vittoria – 2B