Le castagnole di Carnevale
Le castagnole sono uno dei dolci più tipici del Carnevale, molto diffuso soprattutto nelle regioni centrali d’Italia (Marche, Umbria e Lazio), mentre al sud è più comune trovare gli struffoli, che ne richiamano in parte forma e ingredienti.
La ricetta che vi presento di seguito è quella originale, semplicissima da realizzare a casa.
Ingredienti (dosi per 30 pezzi)
- Farina 200 gr
- Zucchero 50 gr
- Burro 40 gr (temperatura ambiente)
- Uova x 2
- Lievito 8 gr
- Un pizzico di sale
- Vaniglia 1 bustina
- Olio di semi q.b.
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Versare su una ciotola farina, zucchero, burro (a temperatura ambiente), uova, lievito per dolci, un pizzico di sale e la bustina di vaniglia e impastare il tutto con le mani finché non si ottiene un composto omogeneo.
- Coprire la ciotola con una pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti.
- Trascorsi 30 minuti, infarinare una parte del piano di lavoro, versare l’olio in un piccolo pentolino e farlo scaldare; prendere una parte dell’impasto e realizzare un filone e poi ritagliarlo in piccoli pezzetti di circa 12 gr ciascuno e modellarli con le mani in modo da ottenere delle piccole palline.
- Successivamente mettere poche palline alla volta a friggere così da non far abbassare la temperatura dell’olio (che deve essere sui 170 gradi); girare con una schiumarola le castagnole finché non formano una doratura uniforme e trasferirle su carta paglia.
- Spolverare con lo zucchero a velo.
Se preferite, potete gustarle anche calde!
Luca – 2C