L’amicizia e l’uso dei social

In classe nascono dei bei dibattiti su temi di attualità, in questo modo gli studenti imparano a confrontarsi e a esprimere le proprie opinioni. In uno di questi è sorto un tema a loro molto vicino: l’amicizia e i social. Si condividono alcune riflessioni a riguardo.

Gli amici sono “pezzi di cuore”, anche se c’è bisogno di fare attenzione alla falsità e a chi fa finta di esserti amico. Per me l’amicizia è molto importante. So che posso fidarmi dei miei amici e con loro rimango sempre in contatto. I giovanissimi usano molto i social, per esempio TikTok, Instagram e Youtube. Se ne fa l’uso per scrivere agli amici o per condividere ciò che si fa in diretta, in questo modo posso anche decidere se salvare video o foto in un archivio che diventa come uno scrigno dei ricordi. Esistono anche giochi online con cui noi ragazzi possiamo essere a contatto con altri nel mondo. Attraverso i social posso seguire personaggi famosi e curiosare i loro post e le loro storie, così so cosa fanno durante la loro giornata. A me piace seguire alcuni cantanti ed essere sempre aggiornato sulle nuove canzoni. Ma comunque dobbiamo fare molta attenzione. Ci sono delle restrizioni e per questo motivo dobbiamo stare attenti a ciò che pubblichiamo, inoltre non possiamo mai fidarci di chi sta dietro uno schermo, per questo consiglio a tutti i ragazzi della mia età di fare molta attenzione. Molti genitori controllano i social dei figli e fanno bene. Vi consiglio di divertirvi ma con prudenza!

Bajram, 1A


L’amicizia è un rapporto di fiducia ed è molto importante alla nostra età. È un sentimento che condividiamo quando ci troviamo bene con altre persone. Noi giovanissimi abbiamo bisogno di incontrarci e di rimanere in contatto con i nostri amici. Anche i social rientrano tra gli strumenti che usiamo per giocare o chattare, ma alcuni genitori fanno molta attenzione dettando gli orari e avvisando di non cliccare su link sconosciuti né di navigare su siti che non si conoscono. Attraverso i social ci può essere il rischio che vengano rubati dati personali, che vengano date informazioni false o che il proprio profilo venga hackerato. Consigliamo di non stare tutto il giorno attaccati al telefonino perché potrebbe portare problemi alla vista o alla postura, oppure può influenzare sul carattere e il comportamento facendo preferire momenti di isolamento. Il paradosso è che il Social che nasce come spazio virtuale per socializzare possa invece portare a una situazione opposta. Il consiglio che vi diamo è di uscire e di godervi dei bei momenti all’aria aperta, anche con i vostri amici!

Alessia e Serena, 1C


L’amicizia è un valore estremamente importante nella vita di un adolescente. Con un amico possiamo crescere, possiamo percorrere un po’ di strada assieme e possiamo scoprire e costruire pian piano la nostra identità. Per noi è fondamentale avere tanti amici, divertirci, giocare e chiacchierare. Oggi facciamo anche uso di social, per esempio TikTok o Instagram, come passatempo per guardare e condividere video divertenti. Ma con queste App installate nel cellulare possiamo scriverci con i nostri amici. In realtà possiamo anche conoscerne di nuovi ma ne dobbiamo fare buon uso. Alla nostra età dobbiamo stare molto attenti e affidarci ai consigli degli adulti, come i nostri genitori e gli insegnanti.

Ambar e Mattia, 1C


Con gli amici non possiamo mai annoiarci e grazie a loro non soffriamo la solitudine. I social possono essere uno svago, un modo per divertirsi assieme guardando video comici o balletti pubblicati. Possiamo essere aggiornati in ogni momento sulla vita delle star. Però ci sono anche molti pericoli, soprattutto per i giovanissimi come noi, a tal proposito consigliamo di non pubblicare foto proprie e, nel caso si faccia, di coprire il volto affinché la propria privacy non sia violata. Se uno sconosciuto ti scrive in chat, è meglio non fidarsi, perché potrebbe essere un malintenzionato. Siamo ancora troppo giovani per capire chi si nasconde dietro un profilo social, per questo è meglio non rispondere e parlarne sempre con i nostri genitori. I rischi sui social e internet sono molti come umiliazioni, diffamazioni e cyber bullismo. Inoltre i messaggi che assorbiamo da lì non sempre sono giusti e possono portare le persone a disturbi alimentari, autolesionismo, suicidio, dipendenza, ansia, perdita del sonno, depressione. Non dimentichiamo che in rete, compresi i social, circolano molte fake-news, quindi se ne vogliamo fare uso, ricordiamoci dei pericoli e di essere molto cauti.

Allegra e Matteo, 1C

Articoli simili