La triste realtà della violenza sulle donne

Per “femminicidio” si intende qualsiasi forma violenza sulle donne, che abbia lo scopo di subordinare o annientare l’identità della donna, spesso fino a causarne la morte. In Europa secondo Eurostat, l’istituto di statistica europeo, che ha raccolto i dati delle vittime di femminicidio.

Nel 2016 le nazioni dove sono avvenuti più casi di femminicidio sono stati:

  1. Germania (164);
  2. Francia (95);
  3. Inghilterra (82);
  4. Italia (76).

Vengono uccise molte più donne rispetto agli uomini, questo perché le donne vengono ritenute meno potenti. I femminicidi avvengono soprattutto in ambito familiare; le donne vengono uccise dai mariti/compagni, o anche dai fratelli o padri in alcune parti del mondo.

Spesso, esse vengono uccise anche dagli ex-mariti o dagli ex-compagni che non accettano di essere lasciati. In alcuni paesi come India, Pakistan e altri Stati del mondo, le donne vengono uccise se si rifiutano di fare ciò che vogliono gli uomini. In media, ne vengono uccise 137 ogni giorno.

Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il simbolo di questa manifestazione sono le scarpe rosse. Secondo il nostro parere, ogni donna ha il diritto di fare ciò che vuole, senza essere comandata da un uomo.

Ainour, Stefania e Samanta – 3B

Articoli simili