La mia scuola multietnica

Nella nostra scuola è molto sviluppato il fenomeno dell’immigrazione. Ci sono molti ragazzi provenienti da ogni paese: Senegal, Pakistan, Bangladesh, Tunisia, Marocco, Albania, Macedonia, davvero bello!

La multietnia presente nelle classi è un vantaggio sotto il punto di vista culturale perché permette di arricchirci confrontando le culture, gli usi e i costumi dei paesi di appartenenza. Naturalmente, com’è comprensibile, ci sono ragazzi che hanno più difficoltà ad integrarsi e a seguire il programma di studio e proprio per questo la scuola fornisce corsi di recupero per dare loro sostegno.

I ragazzi musulmani che appunto praticano una religione diversa dalla nostra, ci hanno raccontato del Ramadan, che la maggior parte di loro fanno.

Il Ramadan è il mese in cui si pratica il digiuno (Sawn), in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto. Per via delle loro usanze religiose molte ragazze indossano il velo, tradizione che venne ripresa dalle donne appartenenti alla prima comunità fondata dal profeta Maometto. Esistono poi diversi tipi di veli ma il più diffuso è l’Hijab.

Ritengo che questa commistione di culture possa aiutare le nuove generazioni a crescere in un clima di maggiore tolleranza e condivisione.

Andrea, 2A

Articoli simili