Il magico mondo dell’adolescenza

Ah! L’adolescenza, quel periodo in cui ti senti troppo grande per le coccole dei genitori, l’età dei cambiamenti, delle nuove amicizie, delle prime fiamme! Più precisamente, l’adolescenza è quel lasso di tempo che va dai 13 ai 18 anni in cui avvengono cambiamenti sia psicologici che fisici e ci prepara ad affrontare il mondo degli adulti.  In questo periodo i pensieri che frullano nella testa sono tantissimi: cosa farò da grande? Riuscirò mai a realizzare i miei sogni? Sto facendo delle scelte giuste o sbagliate?

Sicuramente ognuno di noi ha un proprio modo di vivere questi anni, ma la nostra antologia ci ha proposto un questionario a cui tutta la classe ha risposto in maniera anonima, che abbiamo poi analizzato e abbiamo cercato di trovare le caratteristiche che più accomunano noi adolescenti. I giovani di oggi spesso si vestono seguendo la moda del momento: casual, sportivo, oversize, tute…Più particolarmente indossano capi d’abbigliamento scuri e non più con fiorellini e stampe infantili. Le scarpe di marca, ormai, sono diventate un mezzo per definire una persona, perché per essere accettati a volte bisogna “stare sul pezzo”. Prevalentemente il fine settimana “sgarriamo” andando al McDonald’s per divorare tutto ciò che durante gli altri giorni i nostri genitori preferiscono non farci mangiare.

Altri sono fissati con le diete per mettersi in forma preparandosi alla “prova costume”, anche se riescono solo a durare mezza giornata. In amicizia si tendono a formare i cosiddetti “gruppetti/gang”, amici con cui uscire tutti i giorni difendendosi l’uno con l’altro; alcuni rapporti possono durare anni, altri invece si perdono all’istante, ma possiamo dire che con i coetanei ci si diverte, a volte anche esagerando. Con gli adulti si ha un legame di amore-odio: tutto ciò che dicono, per noi, non è giusto, abbiamo sempre ragione! Per paura delle conseguenze, molte volte non ci confrontiamo con loro, spesso litighiamo, anche se in famiglia si deve essere uniti, perché i genitori vogliono il nostro bene. Inoltre loro spesso ci trattano ancora come bambini, sperando di tenerci sempre al riparo dagli errori della vita. I teen ager non amano guardare il telegiornale, facendoci quindi rimanere nell’ignoranza, non perché il TG non ci piaccia, ma perché possiamo documentarci grazie ad internet, anche se a volte ci forniscono fake news. Il nostro linguaggio è costituito da un gergo moderno e “colorito” (perché fa più “figo”!), volutamente maleducato e scorretto, ma non tutti, per fortuna.

Apparentemente l’umore degli adolescenti può sembrare sempre scontroso e nervoso, però non illudetevi, questa è solo una piccola parte: felicità, tristezza, ira incontrollabile, emotività e chi più ne ha più ne metta! Siamo talmente lunatici che a volte neanche noi ci comprendiamo. La caratteristica però che ci accomuna di più è il senso di non sentirsi mai abbastanza e di conseguenza avere dei cali di autostima.

COLLABORAZIONE IN CASA ZERO! Solo per alcuni ovviamente. Quant’è comodo stare spiaggiati sul letto o sul divano con il nostro ipnotico cellulare. In famiglia è come se non ci fossimo: cene rifiutate, gite mandate all’aria e solo pereventi #HOLIDAYS WITH MY FAMILY a New York istintivamente abbiamo già le valigie pronte. Le aspettative per il futuro più desiderate sono diventare famosi e pieni di soldi, anche senza versare un goccio di sudore…Meglio restare sotto il piumone piuttosto che studiare!

Oltre a noi adolescenti, il questionario, con le stesse domande sul mondo della adolescenza, è stato proposto ad alcuni genitori: abbiamo notato che le risposte non sono tanto differenti delle nostre, anche se alcune spiccano tra tutte. Qualcuno afferma che ci vestiamo senza personalità ed in modo omologo, spesso esageriamo mettendo gonne troppo corte e vestiti troppo attillati. Non ci fidiamo facilmente di chi ci sta accanto e siamo degli spiriti liberi, a volte anche troppo ribelli. Addirittura gli adulti hanno definito il nostro linguaggio saccente e aggressivo. Comunichiamo sempre e solo on-line. I nostri desideri prevalentemente sono materiali, ad esempio telefoni di alta generazioni, ville con piscina e tanti, tantissimi soldi e fama.

Siamo giunti alla conclusione che il nostro animo, pur essendo sempre incontrollabile e agitato, ha anche un lato positivo: sappiamo provare emozioni che spesso gli adulti a volte non sono in grado di provare. Siamo “frignoni”, lamentosi e presuntuosi, ma la verità la “spiccichiamo” in faccia a chiunque, anche se a volte in modo brusco. Cerchiamo di evadere dalla realtà che ci circonda per non sentire sempre quei soliti discorsi noiosi da adulti che ci creano solo problemi. Vogliamo vivere a modo nostro senza stare con il fiato sul collo dei grandi e superare gli ostacoli costi quel che costi,perché siamo adolescenti e vogliamo goderci questa età: la più spensierata, ma anche la più turbolenta.

Il futuro ci aspetta, comunque prima godiamoci il presente.

Giada – 3B

Articoli simili