Il fenomeno dell’immigrazione

Ci siamo chiesti: “Cos’è l’immigrazione?”. L’immigrazione è uno spostamento temporaneo o un trasferimento definitivo di alcune persone in un paese diverso da quello d’origine, cioè da quello in cui sono nate e hanno vissuto. La seconda domanda che ci siamo posti è: “Quanti immigrati oggi nelle Marche?”

Per renderci conto concretamente della presenza di immigrati nella realtà in cui viviamo – le Marche- ci siamo informati e, dopo numerose ricerche da bravi navigatori digitali, abbiamo trovato le recentissime (perché pubblicate il 24 ottobre 2019) statistiche fornite dalla associazione IDOS (Immigrazione dossier statistico).

Dagli studi fatti dall’associazione IDOS risulta che il 9% della popolazione marchigiana non è italiana; poi abbiamo confrontato il dato con le statistiche nazionali e abbiamo notato che è simile alla media italiana.

Infine ci siamo chiesti: “Quanti immigrati ci sono oggi a Porto Recanati?” Nel nostro paese costiero risiede oggi il 21,1% di persone straniere, vale a dire poco più del doppio della media italiana e marchigiana; in particolare la statistica IDOS conte che tra i 10 e i 14 anni ci sono circa 70 ragazzi.

In conclusione riteniamo utile questo approfondimento per una corretta percezione del fenomeno.

Clara – 3B

Articoli simili