Il fascino della scienza
Il martedì e il giovedì facciamo un’ora di scienze. Abbiamo iniziato con lo studio della natura e in questi giorni stiamo affrontando la materia e le sue proprietà. Per quanto riguarda la prima unità, abbiamo studiato che la scienza è lo studio della natura attraverso l’osservazione dei fenomeni naturali, di come avvengono e le leggi che li regolano.
Tutto ciò attraverso il metodo scientifico che prevede fasi ben precise. Si osserva un fenomeno, ci si domanda perché e come accade, si ipotizza una risposta, si verifica l’ipotesi con un esperimento, poi, se l’esperimento conferma che l’ipotesi è valida, l’ipotesi diventa legge altrimenti si riformula un’altra ipotesi; infine, in base alle teorie, si possono fare previsioni.
Abbiamo anche studiato tutto ciò che riguarda la misura e abbiamo visto che una grandezza fisica è qualsiasi corpo o fenomeno che può essere misurato e misurare significa confrontare una grandezza con una unità di misura. A volte ci sono degli errori dovuti a un difetto dello strumento (sistematici) o non controllabili e che non si possono eliminare (casuali). Il Sistema Internazionale prevede sette grandezze fondamentali e sette grandezze derivate.
Il mondo è così vasto che la scienza si è dovuta specializzare in diverse discipline:
- Fisica: studia la materia, l’energia, la luce, il suono, il movimento e l’elettricità;
- Chimica: studia la composizione della materia e le sue trasformazioni;
- Biologia: si occupa degli esseri viventi, la loro origine ed evoluzione;
- Astronomia: studia i corpi celesti, i moti, l’Universo e la loro evoluzione;
- Geologia: studia la Terra, com’ è fatta e come si trasforma;
- Ecologia: studia gli ambienti naturali e gli organismi viventi.
Questa settimana abbiamo iniziato la seconda unità.
Tutto ciò che ci circonda è fatto di materia e una parte di materia ben definita viene chiamata corpo. Tutti i corpi occupano una quantità di spazio e questo viene detto volume, la sua unità di misura nel SI è il metro cubo.
Questa disciplina mi fa scoprire come sono fatte le cose e il mondo che ci circonda, essa mi affascina molto e mi suscita interesse.
Jacopo – 1C