Gli eroi di oggi

Gli eroi del passato sono associati a figure leggendarie come cavalieri medievali, i grandi condottieri o gli eroi dei miti dell’antichità. Questi eroi si sono distinti per il loro coraggio, la loro abilità in battaglia e la loro capacità di difendere il loro popolo spesso sacrificando la propria vita.
Durante le guerre del Risorgimento, molte persone coraggiose hanno combattuto per la libertà e la dignità dell’Italia. I martiri, esiliati, incarcerati e giustiziati hanno sacrificato le loro vite per un ideale più grande. Tra di loro, i partigiani si sono distinti per la loro audacia e determinazione. Con armi spesso di fortuna, hanno osato opporsi al potente esercito nazista, lottando per ridonare all’Italia la sua libertà. Sono stati veri eroi che hanno dimostrato coraggio. Dobbiamo onorare la loro memoria e riconoscere il loro contributo per il Paese.

D’altro canto gli eroi del giorno d’oggi possono essere persone comuni che si ergono come simbolo di speranza e coraggio. Questi possono essere i medici e gli infermieri che lavorano instancabilmente non solo in Italia ma in luoghi dove attualmente sono presenti delle guerre come in Afghanistan, Sudan, Siria, Ucraina o a curare malattie nei luoghi della terra dove è presente molta povertà come nell’ Africa subsahariana, in America Latina, nel sud-est asiatico, con grave rischio di ammalarsi a loro volta.

Ci sono altri eroi più vicini a noi come i poliziotti e i carabinieri che si dedicano a proteggere e servire la nostra comunità. Ogni giorno affrontano situazioni difficili, pericolose e mettono a rischio la loro vita per garantire la nostra sicurezza. Con le loro buone azioni ci ispirano e ci fanno sentire al sicuro nella città.

I volontari sono ottime persone che dedicano il loro tempo e le loro energie per aiutare gli altri. Portano un pasto caldo, una coperta e persino una casa alle persone che ne hanno più bisogno. Danno speranza per coloro che si trovano in difficili situazioni offrendo un sostegno prezioso e un sorriso caloroso per aiutando gli altri.

Ci sono anche gli eroi della scienza e della cultura come Galileo Galilei che è stato ucciso per salvare una propria scoperta. O come Marie Curie una scienziata che ha contribuito alla scoperta della radioattività, purtroppo, la sua esposizione prolungata alle sostanze radioattive ha avuto conseguenze molto brutte alla sua salute.

Anche nell’età adulta c’è ancora un desiderio di avventure fantastiche e di identificarsi con eroi potenti. Tutti possono trarre ispirazione dai supereroi. Le loro storie ci insegnano il coraggio, la perseveranza e l’importanza di combattere per ciò in cui crediamo. Queste storie riescono a toccare il cuore delle persone e a farci capire l’importanza delle persone che ci aiutano e si impegnano per noi.

Aurora, Giorgia, Lea I A

Articoli simili