Gli adolescenti, la droga e l’alcol

Nella società di oggi, un problema comune tra gli adolescenti è l’uso di droghe e alcol. L’adolescenza è considerata come uno dei periodi più difficili della vita. È un periodo dedicato in cui siamo alla ricerca di noi stessi. In questo periodo della vita essere accettati in un gruppo è molto importante, così come piacere agli altri, piacere a se stessi; invece spesso è un argomento che viene tralasciato anche se è la cosa più importante.

L’alcol è la sostanza più usata tra gli adolescenti. Quasi il 90 % della quantità totale di alcol è bevuta in occasione di “binge drinking” (letteralmente abbuffata alcolica), in cui si assumono più bevande alcoliche in poco tempo, probabilmente allo scopo di apparire più disinvolti, distinti o per sentirsi maggiormente accettati dal gruppo. Tuttavia, nelle persone di corporatura minuta come le ragazze giovani due soli drink possono essere sufficienti a causare un livello di intossicazione simile all’ubriacatura. Le ubriacature espongono gli adolescenti al rischio di incidenti, lesioni e rapporti sessuali non voluti, e altre situazioni spiacevoli.

Anche il fumo è molto diffuso tra i giovani; la maggior parte dei fumatori inizia a fumare durante l’adolescenza.

Altre sostanze che causano una grave dipendenza sono le droghe. Gli adolescenti sono spinti a provare la droga solo per adattarsi nelle norme sociali e per impressionare i loro amici. Se in un gruppo di amici si fa uso di droga, allora ci può essere una forte pressione dovuta al fatto che queste sostanze sono presenti e possono facilmente essere offerte (è facile cadere nel tunnel della droga).

Ci sono molte organizzazioni che possono aiutare gli adolescenti ad affrontare il problema dell’abuso della droga, ma il sostegno più grande è la famiglia, le persone che ti stanno accanto che ti supportano nei momenti più difficili, che non ti abbandonano mai!

Purtroppo però non sempre la famiglia ti sostiene, non sempre ti conosce nel profondo, perciò molti adolescenti vivono in solitudine e sfogano le loro mancanze ad esempio con sostanze come queste per fuggire dalla realtà.
Bisogna sempre avere una mano da stringere se si sta per cadere, quella mano a volte però è la nostra.

Dobbiamo sapere che in realtà l’unica nostra vera forza, secondo me siamo noi stessi, infatti prima di ogni tuo amico, conoscente, parente o genitore devi essere sostenuto dalla tua forza, dalla tua volontà di andare avanti, anche nei momenti più difficili e apparentemente “insuperabili”.
Nella vita non bisogna fare sempre di testa propria, specialmente nell’adolescenza è difficile infatti capire i propri errori che si chiariranno solo quando si sarà più grandi.

Dopo queste lunghe riflessioni, voglio concludere dicendo che non bisogna mai fare abuso di sostanze tossiche, soprattutto nell’età adolescenziale, non è la soluzione a nessun problema, neanche alla solitudine o al sentirsi accettati dagli altri, l’importante è accettare te stesso!

La droga prende tutto e non dà nulla.

Arianna – 3B

Articoli simili