Genere: testo descrittivo (animali)
Il gatto: un animale adorabile
L’animale che ho scelto di descrivere è un gatto: un animale domestico che si trova a casa di molte persone. Infatti io conosco diversi amici che possiedono un gatto e quando iniziano a parlare del loro animale domestico, non si fermano più.
Quindi ho deciso di descrivere questo animale per conoscerlo meglio mentre scrivo e per farlo conoscere a quelli che lo leggeranno.
Il gatto, come ho detto prima, è un animale domestico mammifero di cui esistono molte razze. Siccome io non ho un gatto, descriverò il gatto che si trova nell’immagine e che chiamerò Piumino.
Questo gattino ha una corporatura piccola e il pelo grigio e morbidissimo che fa venire voglia di tenerlo e accarezzarlo per tutto il giorno. Ha due occhi grigi che è, secondo me, l’arma più potente che un gatto può avere per far sciogliere le persone come un gelato sotto il sole.
Possiede anche due orecchie dritte con le punte rivolte ai lati che stanno attente ad ogni movimento e un muso piccolo e marroncino con dei baffi che gli danno l’aria di un saggio.
I gatti hanno quattro zampe che sono in grado di fare qualsiasi cosa, ad esempio graffiare le persone in un modo da farle sembrare dei soldati ritornati dalla guerra, oppure permettono di compiere grandi salti per arrampicarsi. Piumino possiede una coda piccola e carinissima che serve per completare il look di animaletto innocente.
In realtà il gatto è come una versione più piccola della tigre: è astuto, agile e anche se a prima vista può sembrare un animale tranquillo, certe volte può anche essere selvaggio.
Quindi vi voglio dire, cari lettori, state attenti a quello che si nasconde dietro la maschera del gattino “ buono e tranquillo”, perché a volte l’apparenza inganna!!!
Afia, 3^A