Genere: testo descrittivo (animali)
La mia gattina
Il mio gatto si chiama Lolita ed è una femmina, non so di che razza sia, ma è bellissima e ha 2 mesi. È piccolina dato che ha poco d’età. I suoi occhi sono verdi, ha il muso tondo e piccolo, le orecchie sono sempre ritte e attente, ha il pelo di tre tonalità passando dal grigio scuro al chiaro fino al bianco.
Miagola soltanto se vuole giocare, fare i suoi bisogni, dormire oppure se ha paura di qualcosa, ad esempio si spaventa a causa di mia sorella che ha 4 anni, così io cerco sempre di tenerla lontana.
Le abbiamo fatto il bagnetto e le è piaciuto anche tanto! Lolita mangia cibo adatto a lei che ci hanno consigliato quando siamo andati a prenderla. L’abbiamo presa da un gattile perché ci sembrava la scelta migliore.
A Lolita piace mangiare, dormire, giocare ed essere coccolata. Ha un carattere dolce e giocoso, è molto tranquilla ma se qualcuno le dà fastidio graffia. Ha un bel rapporto con noi e ci vuole molto bene perché ci sta sempre accanto. Le piace dormire insieme a mia sorella maggiore e le piace stare con gli altri animali.
Quando mia sorella l’ha portata per la prima volta a casa, mia madre non era molto d’accordo, anche se è un’amante dei gatti, perché diceva che non abbiamo spazio e che la mia sorellina avrebbe dato molto fastidio. Ci aveva chiesto di riportarla indietro, però io e mia sorella maggiore non eravamo per niente d’accordo e abbiamo resistito. Invece a mio padre piace molto Lolita perché è una gattina responsabile, pulita e intelligente. Lolita ormai fa parte della famiglia e le vogliamo un mondo di bene!
Fatima, 2^C