Genere: testo descrittivo (luoghi)
Il mare d’estate
Il mare mi piace tantissimo e il paesaggio marittimo è il mio preferito. Solo pensando al mare provo la sensazione del vento che trascina i granelli di sabbia in tutto il corpo, penso alla fine della scuola, all’inizio dell’estate che rende tutti più felici, ai giochi in spiaggia, alle persone che tornano in villeggiatura, al bagno, insomma, provo mille sensazioni tutte connesse alla felicità.
D’estate mi sveglio e la prima cosa che penso è subito andare al mare per divertirmi, anche perché mio padre e mia madre hanno in gestione un balneare a Porto Recanati ed io ne sono molto contento.
Sullo sfondo colpisce il sole all’alba che sorge con i suoi meravigliosi e luminosi colori giallo e arancione a salutare un nuovo giorno emergendo dal mare. Il suo riflesso crea una scia luminosa che arriva fino alla spiaggia.
Il mare non è proprio calmo, si notano piccole onde che si infrangono sulla battigia producendo una schiuma bianca che sembra panna. Il colore del mare è blu con tutte sfumature più chiare e più scure.
La spiaggia è fatta di sabbia fina e compatta sulla battigia, dove si notano delle impronte di qualcuno che ha iniziato la giornata con una bella camminata in spiaggia, poi la sabbia prende una forma morbida e ondulata.
Mi piacerebbe essere lì per iniziare la mia giornata con i miei amici, con un bel bagno refrigerante che ti fa essere felice per il solo fatto di essere vivo.
Diego, 1^A