Genere: testo descrittivo (luoghi)
La magia dei monti
La montagna è uno dei posti più belli che potremmo visitare. È uno dei miei paesaggi preferiti. C’è una località montana che non sembra nemmeno reale per la sua bellezza. Tutti i giorni sorge il sole davanti e tutte le sere tramonta dietro. Sembra un indovinello, ma è la semplice bellezza delle montagne.
In montagna c’è un piccolo paese che sembra incantato ed è abitato da pochi abitanti, con cascine in legno sparse su tutta la valle e una piccola strada delimitata da una staccionata in legno. Molti abeti e pini circondano il paese. La montagna stessa è uno spettacolo per gli occhi.
Appena una persona si sveglia può ammirare il sole che sorge e che pian piano illumina le cime. Solo la vista è molto appagante e dona pace. Invece quando tramonta il sole significa che è finita un’altra giornata, ma si ha la consapevolezza che il giorno dopo si può ammirare un nuovo spettacolo.
Al mattino puoi chiudere gli occhi e respirare profondamente l’aria fresca. Hai l’impressione di essere solo in mezzo all’immensità e a farti compagnia c’è solo il cinguettio degli uccelli. In primavera il prato è pieno di fiori di tutti i generi e di tutti i colori immaginabili.
La montagna è il mio posto preferito, il luogo della quiete, lì dove ogni giorno siamo spettatori della natura.
Viola, 1^B