Genere: testo descrittivo (luoghi)

Il profumo della natura

C’è un paesaggio che si trova in Piemonte e che mi ha molto colpito. Qui le montagne sono così bianche che sembrano di ghiaccio. C’è un lago che è come uno specchio che riflette la vegetazione circostante. Tra le sue acque chete vivono pesci di tutti i colori come l’arcobaleno. Si possono osservare molti alberi verdi affacciati sul lago, per esempio i castagni.

Il cielo è limpido. È così chiaro e azzurro che solo guardandolo ha l’effetto di calmare e rasserenare l’anima migliorando la giornata. Il prato è decorato da tante margherite bianche e molto profumate.

Molti animali vi trovano rifugio, ad esempio cervi, marmotte e aquile reali. Andando verso la valle, tra i boschi si nascondono orsi, lupi, volpi, scoiattoli e vari uccellini che cinguettano creando un’armoniosa e bellissima melodia.

Da alcune piante vicine arriva l’odore pungente di menta. Qui possiamo respirare la natura senza smog e inoltre non c’è nessun rumore fastidioso. Possiamo ammirare gli alberi da frutto e rami colmi di mele. Ci sono poi cespugli ricchi di bacche e more. Possiamo anche scorgere dagli orti le piantine delle fragole.

Siamo immersi nella natura e respiriamo aria fresca. Possiamo toccare la corteccia degli alberi oppure l’erba umida, sentendoci in sintonia con tutto ciò che è intorno.

Quando ricordo questo paesaggio penso alle estati passate con la mia famiglia proprio in montagna e al benessere di quelle giornate trascorse assieme.

Alessia, 2^C

Articoli simili