Genere: articolo di giornale

Il laboratorio di scrittura creativa, un’esperienza unica.

Quest’anno, gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Enrico Medi” di Porto Recanati hanno partecipato a vari laboratori pomeridiani tra cui il corso di Scrittura creativa. Il laboratorio di scrittura è stato attuato nell’ambito del progetto INSIEME PER CRESCERE finanziato con fondi del PNRR.

Con l’aiuto delle prof. Doffo e Spurio gli alunni sono riusciti ad approfondire le tecniche descrittive e narrative. A questo percorso hanno partecipato circa 20 ragazzi di varie età e sezioni diverse. Questa magnifica esperienza è iniziata il 10 novembre 2023 e terminata il 2 febbraio 2024, ultimo giorno di questo corso.

Studenti e studentesse sono diventati i veri protagonisti-scrittori, realizzando testi di vario genere: hanno iniziato con la descrizione oggettiva e soggettiva di un animale, poi hanno proseguito con il testo descrittivo di un paesaggio grazie alle tecniche di descrizione dell’ambiente basate sui  5 sensi. Sono state insegnate le caratteristiche del testo di genere Fantasy e del genere Giallo, infine è stato insegnato come si scrive un vero articolo di giornale, con tutte le sue parti, rispettando, cioè,  le 5 W (Who, What, When, Where, Why).

Il Laboratorio è stato realizzato all’interno dell’Aula d’informatica della Scuola: la disposizione dei banchi e i computer hanno reso il tutto più facile e divertente coinvolgendo tutti.

Raccogliamo alcuni commenti dei giovani protagonisti.

“Questo corso è stato molto diverso da quello che mi aspettavo: pensavo che mi sarei annoiata, che non sarei riuscita a scrivere niente. Però quello che non mi aspettavo era il fatto che mi sarei divertita. Pensavo che sarebbe stato molto faticoso rimanere il venerdì fino le quattro ma la verità è che il tempo volava mentre scrivevo i racconti”. (Afia)

“Mi dispiace che il corso sia finito, mi sono divertito un sacco, questo corso mi ha aiutato molto a capire come sono fatto, la mia mente, quello che vorrò fare da grande e le mie idee. Mi mancheranno tutti i miei compagni, dal primo all’ ultimo, poiché si era creato un gruppo molto unito, che si aiutava sempre nei momenti di bisogno.” (Alessandro)

“Le docenti Doffo e Spurio, che hanno tenuto il corso, avevano come principale obiettivo quello di potenziare la creatività  degli alunni e di farla esprimere attraverso alcuni accorgimenti sulla scrittura. Le studentesse e gli studenti si sono sentiti i veri protagonisti e avevano la sensazione di essere degli autentici scrittori all’opera in una redazione.” (Alessia, Ambar, Denise, Farjana, Angelica)

“Il corso è stato di grande aiuto ai ragazzi perché li ha fatti pensare e immaginare per far uscire tutto quello che avevano in mente. Il corso infatti è nato proprio per aiutare i ragazzi di prima, seconda e terza media a scrivere in modo creativo, senza paura di sbagliare. Personalmente mi ha aiutato molto!” (Isabella)

“Mi è piaciuto tanto perché ho conosciuto ragazzi di altre classi con cui abbiamo condiviso dei bei momenti, perché ho imparato tante parole nuove della Lingua italiana e ho potuto imparare meglio ad utilizzare il computer.” (Bibi)

“In questo corso ho imparato tantissime cose e ho scoperto un lato di me che non conoscevo, quello della “scrittrice”. Sono molto felice di aver conosciuto le professoresse sotto un’altra luce e le ringrazio per questo percorso fatto assieme. Mi sono divertita tantissimo e ho conosciuto tante persone. Sono soddisfatta del lavoro svolto e di cosa ho imparato.” (Fatima)

“Per noi gli alunni è stato un dispiacere che il corso si sia concluso. Eravamo pronti a seguirlo ogni settimana come appuntamento fisso.” (Ilef)

Così è terminata questa splendida esperienza. Un ringraziamento speciale al Dirigente scolastico Corrado Del Buono che ha reso possibile tutto questo.

I ragazzi del Laboratorio di scrittura creativa


Si riportano di seguito due articoli elaborati dai ragazzi.

Articoli simili