EMOZIONI POETICHE: lo studente Iqbal secondo classificato per la poesia
Alcuni alunni della scuola media E. Medi di Porto Recanati, guidati dalla professoressa Spurio, hanno partecipato al Premio Letterario Nazionale “Francesco Giampietri” Juniores che ha coinvolto scuole di secondo grado da tutta Italia.
Tantissimi i lavori esaminati dalle giurie di esperti, più di un centinaio di opere pervenute e 12 le regioni coinvolte.
La mattina del 26 novembre presso la Palazzina Liberty di Venafro è avvenuta la premiazione e un plauso va agli organizzatori, cioè l’Associazione “Un Passo Avanti APS” e il presidente Domenico Faniello. Tra i premiati nella categoria Poesia-Scuole Medie spicca il nome di uno studente frequentante l’IC Medi.
Si tratta di Iqbal, frequentante la classe 2C e che si è qualificato tra i primi posti: gli è stato conferito il secondo premio per la poesia “Il Ricordo”.
Nella motivazione firmata dal giurato Vito Davoli, si fa presente: “Particolare è l’intensità con cui una giovanissima sensibilità preadolescenziale costruisce alcune immagini attorno all’icona della rosa, essa stessa probabilmente paradigma e banco di prova nell’approccio alla poesia. Ed è proprio quella rosa che vanta una seconda particolarissima caratteristica che, personalmente, ha commosso: il suo odore di olio (che splendida immagine!) sollecita ricordi lontani.
Il componimento ha un tocco di delicatezza appropriato e perfettamente riuscito.” Per gli appassionati di poesia, lo riportiamo di seguito.
“Il Ricordo”
È una rosa quella,
è rossa,
ha il profumo della mia gente.
Sembra d’ovatta
o di lana,
è così bella.
È un regalo per la fidanzata,
è un così bel fiore,
ha un buon odore…
Mi ricorda il Pakistan
mentre sono in Italia,
mi ricorda le rose
e il loro profumo d’olio
tra i capelli.