Droghe, conoscerle per prevenire
Una droga è una sostanza che, se inalata, fumata, iniettata, sciolta sotto la lingua, assorbita attraverso un cerotto sulla pelle o da diverse mucose, provoca un cambiamento psico-fisiologico nel soggetto. La droga è quindi una sostanza chimica pericolosa, visto che altera il nostro organismo, tuttavia a volte viene utilizzata per trattare, curare, prevenire o diagnosticare una malattia o per promuovere il benessere.
Le droghe vengono ottenute attraverso l’estrazione dalle piante medicinali, ma più recentemente anche della sintesi organica.
Le famiglie delle droghe si dividono:
- allucinogene;
- narcotiche;
- stimolanti;
- depressive.
Le droghe allucinogene sono capaci di modificare per alcune ore le percezioni, i pensieri, le sensazioni in modo più o meno netto in base alla sostanza. Sono le cannabinoidi, l’ecstasy e la cocaina.
Le droghe narcotiche sono coloro che creano un rilassamento muscolare e danno l’assenza di sonno. Agiscono sul sistema nervoso centrale. Provocano effetti collaterali come: sonnolenza; nausea e vomito; miosi (diminuzione del diametro pupillare); euforia ed eccitazione.
Sono droghe narcotiche l’eroina, gli oppiacei e il metadone.
Le droghe stimolanti sono sostanze attive sul sistema nervoso e creano l’aumento dell’aggressività e della competitività. Possono creare un forte aumento della temperatura corporea, un rallentamento della circolazione sanguigna e uno sforzo cardiaco che può portare alla morte. Ed è principalmente l’ amfetamina.
Infine, le droghe depressive possono causare psicosi persistenti con cambiamento di umore e depressione.
Giulia – 3B