Difendersi dai bulli è possibile

Il giorno 29 novembre 2019, siamo andati all’Auditorium della nostra scuola per un incontro con l’arma dei Carabinieri di Civitanova Marche allo scopo di parlare del bullismo e del cyberbullismo. All’inizio ci hanno fatto vedere un video che parlava del corpo dei Carabinieri. L’arma dei Carabinieri fa parte delle nostre forze armate ed è un corpo con competenze generali e di pubblica sicurezza. La loro divisa è di color blu/nero e rosso.  

Il loro fondatore è stato Vittorio Emanuele I di Savoia e il corpo d’armata è stato fondato il 13 luglio 1814 a Roma. I Carabinieri vengono soprannominati “la benemerita”e il loro motto è “nei secoli fedele”.

Terminato il video, ci hanno introdotto il tema del bullismo e del cyberbullismo e  di come possiamo proteggerci. Abbiamo avuto la possibilità di intervenire e di fare domande. Abbiamo capito che il bullismo è un modo di escludere una persona perché la credi diversa, comunque è un tipo di comportamento violento che può essere sia fisico che psicologico. Il cyber bullismo è come il bullismo, ma si manifesta attraverso  strumenti elettronici, cioè usando i social.

Adesso che abbiamo avuto questo incontro, sappiamo come  combatterlo. Basta parlarne con i genitori oppure con gli insegnanti e, nelle situazioni più gravi, bisogna rivolgersi ai Carabinieri, che sono sempre in grado di risalire agli autori.

Partecipare a questa manifestazione è stato bello e significativo. Questa esperienza ci ha dato più sicurezza riguardo questo argomento.

 Nicolò ed Emanuele – 1B

Articoli simili