Che strano sport è il cricket
Molti nostri compagni provenienti dal Pakistan giocano a uno sport chiamato “cricket”. Siccome non lo conosciamo molto bene, abbiamo provato a trovare qualche informazione. Il cricket e uno sport di squadra, praticato con mazza palla e guantone, giocato da due gruppi di 11 persone; è nato in Inghilterra e nella sua forma moderna è praticato in: Bangladesh, India, Sri Lanka, Pakistan, Galles, Australia,Nuova Zelanda, Sudafrica, Zimbabwe e nei Caraibi anglofoni (Indie Occidentali Britanniche).
La lunghezza delle partite può durare dei giorni, i suoi numerosi intervalli e la sua termologia lo fa diventare uno sport difficile per i non esperti.
Di tale sport esistono 2 varianti, over illimitati o a over limitati. Nella variante a over illimitati una squadra deve eliminare tutti i battitori avversari due volte per vincere la partita, la durata della quale è di 4 giorni (competizioni domestiche) o 5 (competizioni internazionali, dette Test).
Molto importate è il rispetto degli avversari e le partite possono concludersi in modi diversi: vittoria, pareggio o pareggio perfetto. Che strano sport è il cricket!
Gioele e Federico – 2B