Attenti a non cadere nella rete
Ah, lnternet è così bello e pieno di informazioni, video e website che ci divertono! Quello che non sappiamo però è che non tutte le reti sono molto sicure.
Possiamo prendere come esempio l’iceberg: la parte che noi possiamo vedere dell’iceberg si chiama la “clear net”, cioè la rete pulita, dove ci sono i siti che cerchiamo ogni giorno come Instagram, Youtube, Google, Wikipedia, ecc. Poi nel mezzo dell’iceberg c’è il “deep web”, cioè la rete profonda dove ci sono informazioni alle quali non si può accedere. Infine, nell’oceano profondo dove c’è l’altra parte dell’iceberg, esiste il “dark web”, in italiano “la rete oscura”.
Prima di arrivare nelle reti del dark web, parliamo del cyberbullismo.
Su Instagram o in tutti i social, possiamo postare delle foto o dei video che possono suscitare commenti positivi o negativi. I commenti negativi possono farci male psicologicamente. Tante persone si sono suicidate a causa di questi commenti. Nelle reti social esistono persone che falsificano la loro identità creando dei fake account. Altre persone invece, ti hackerano il tuo profilo.
C’è qualcosa di ancora più pericoloso, come dicevamo prima: è il dark web, una rete illegale controllata dalla polizia. Le persone che ci entrano sono spesso assassini, rapinatori, terroristi, stalker e pedofili ecc…Queste persone sono molto pericolose e noi certe volte non ci rendiamo conto che “ci possono colpire alle spalle quando meno ce lo aspettiamo”. Noi siamo ragazzini e certe volte non capiamo la pericolosità di internet e non possiamo ben definire tutte le facce orribili che si nascondono. Per concludere, noi non dobbiamo buttarci nel fuoco adesso che sappiamo la verità.
Megi, Roua e Luigi – 3B