Anoressia e bulimia: non distruggere la tua vita!
In questo periodo per noi giovani avere qualche chilo in più è come una “condanna”. perché, per molte persone avere canoni di bellezza vuol dire essere magri muscolosi e con tante forme. proprio per questa ragione i giovani iniziano a diventare anoressici e bulimici.
L’anoressia e la bulimia sono due malattie pericolose che affliggono spesso i giovani oggi. L’anoressia nasce da insicurezze sul proprio aspetto fisico, da drammi familiari, dal bullismo. Le persone che soffrono di anoressia non si accettano fisicamente, vogliono dimagrire e iniziano a mangiare sempre meno fino a rifiutare il cibo e perdono lentamente anche la capacità di digerirlo.
La bulimia, invece, è molto diversa dell’anoressia perché l’individuo mangia a dismisura per poi provocarsi il vomito per il senso di colpa di aver mangiato. Nasce spesso da traumi, violenze, abusi e insicurezze. io penso che ognuno debba iniziare ad amarsi così com’è perché dobbiamo piacere a noi stessi e non agli altri.
Persone che hanno qualche chilo in più sono assolutamente normali, non dobbiamo farci problemi sul nostro aspetto fisico. Non dobbiamo dare importanza alle critiche che riceviamo e sfruttare le critiche per migliorarci, ovviamente se i giudizi sono costruttivi. Impariamo ad amarci anche se siamo diversi perché è proprio questa diversità a renderci unici!
Mattia – 3B