A Carnevale ogni scherzo vale (in tutto il mondo!)
Il Carnevale lo passiamo in compagnia, usciamo con amici e ci divertiamo a lanciare coriandoli, abbuffandoci di dolci e travestendoci con costumi imprevedibili. In Italia il Carnevale è molto festeggiato; in alcune città si partecipa a molte sfilate, come ad esempio: a Sciacca, Sicilia; a Ronciglione, Lazio; a Tricarico, Basilicata; a Coumba Freida, Val d’Aosta; a Cento, Emilia Romagna; a Fano, Marche; a Madonna di Campiglio, Trentino Alto Adige.
Probabilmente il Carnevale più famoso è quello di Viareggio, dove sfilano carri festosi. Greta Thumberg, già si sa, sarà sicuramente la protagonista dell’appuntamento viareggino. Sì, proprio lei, la giovane attivista svedese che sta contribuendo a salvare l’ambiente; i viareggini hanno costruito un’opera in suo onore in cui è rappresentata nei panni di Dorothy.
In Italia, dunque, il Carnevale lo festeggiamo così, ma come lo festeggiano gli altri Paesi?
Il Carnevale, infatti non è solo una tradizione italiana, ma è presente in tutto il resto del mondo. In America, a New Orleans, in Louisiana, si celebra il Carnevale probabilmente più famoso, non solo negli USA, ma forse al mondo. La festa dura diversi giorni ed è un susseguirsi di sfilate, carri, maschere, ballerini e tanta musica jazz. I costumi sono sfarzosi e durante le sfilate dei carri vengono lanciati sugli spettatori dobloni e collane colorate.
Il Carnevale di Nizza è anch’esso uno dei più celebri del mondo e dei più antichi, tanto che la prima sfilata ci fu il 23 Febbraio del 1873. L’attrazione principale sono le sfilate di carri e maschere e soprattutto “le battaglie dei fiori”. I fiori, infatti, sono l’elemento principale di questa festa. Il giorno di martedì grasso ha luogo la grande sfilata di maschere; la sfilata comprende circa 20 carri decorati a tema accompagnati da centinaia di figuranti in maschera.
Il Carnevale di Colonia è il più famoso in tutta la Germania. Il primo giorno inizia l’11.11, il giorno dei matti, nel quale molte persone partecipano ad una manifestazione in piazza. Questa manifestazione, però non è molto indicata ai bambini e sembra maggiormente indirizzata ai ragazzi o agli adulti. Dai carri si lanciano dolci e cioccolato in grande quantità. I tollen Tagen (“giorni pazzi”di Carnevale) iniziano con il cosiddetto “Carnevale delle Donne”, in cui le signore vanno in giro a tagliare le punte delle cravatte agli uomini. La domenica pomeriggio si svolge invece il Carnevale dei bambini e le scuole sfilano lungo le strade.
Quello di Rio si celebra nei cinque giorni dal venerdì al martedì seguente, conosciuto come Martedì Grasso, il giorno prima della Quaresima. Per la maggior parte dei cristiani, la Quaresima è un periodo di riflessione, per trascorrere un periodo in comunione con Dio. Il Brasile è un paese a maggioranza cattolica, dove il Carnevale, in vista della Quaresima, è vissuto come un “addio” ai piaceri della carne, vissuto in grande stile! Costumi pittoreschi, giganteschi carri allegorici, affollatissimi cortei, musica esaltante, balli di ogni genere e il Samba a fare da appassionante protagonista. Tutta Rio de Janeiro è in festa, con un’atmosfera euforica, da cui lasciarsi travolgere.
Nel Carnevale di Notting Hill, la festa inizia già il sabato con musica dal vivo e street food, ma le sfilate si svolgono domenica 30 e lunedì 31 agosto dalle 9 del mattino alle 7 della sera. E’ sicuramente il weekend più importante per Londra, quello del summer bank holiday, con la capitale affollata da turisti da tutto il mondo.
Sarebbe divertente poter partecipare a una di queste sfilate!
Arianna e Mattias – 2B