1969-2019: da cinquant’anni la Luna è più vicina
Sono passati cinquant’anni, cinquanta lunghi anni! Tra tutti i viaggi che furono compiuti sullo spazio, quello del 20 luglio 1969, quando gli astronauti statunitensi misero piede sulla Luna, cambiò la storia. Apollo 11 fu la prima missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna; il primo a toccare il suono lunare fu Neil Armstrong, mentre Aldrin lo toccò 19 minuti dopo.
Amstrong, nel mettere piede sulla superficie della Luna commentò l’ evento come ”un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’ umanità”. Prima di compiere il suo sogno, Armstrong fu ufficiale della United States Navy e partecipò alla Guerra di Corea. Dopo la guerra, ottenne una laurea di primo livello presso la Purdue University e lavorò come pilota collaudatore presso il National Advisory Committee for Aeronautics, dove effettuò più di 900 voli. Tutto questo, prima della grande avventura lunare, quella appunto del 1969, alla quale ha dedicato una mostra anche il nostro Comune, con una mostra che si è tenuta al Castello Svevo, negli spazi della Pinacoteca “Moroni”.
Cosa ne pensiamo noi? Secondo noi, il viaggio sulla Luna ha garantito enormi progressi alla tecnologia e ha fatto sì che noi studiassimo una bella figura come quella di Armstrong, il quale in una dichiarazione, disse tra l’altro: “Mira alla Luna e, anche se sbagli, atterrerai sulle stelle”.
Arianna e Mattia – 2B