Settimana dell’intercultura tra lavori e riflessioni

Si è appena conclusa la settimana interculturale iniziata il 18 e terminata il 22 marzo, che ha visto coinvolti tutti gli ordini di scuola del comprensivo. Quest’anno il tema è stato “L’Asia racconta”: gli alunni, attraverso storie, musiche e ricerche hanno potuto conoscere tanti aspetti della cultura asiatica.

La Scuola dell’Infanzia ha accolto con entusiasmo i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria, che hanno letto, animato anche con danze, il libro “ Due eroi inseparabili “. Sono seguite, in ogni sezione, conversazioni guidate, riflessioni ed attività grafico-pittoriche sul tema. Il tutto raccontato anche  dalle magiche note del violino con le musiche “ This is me” e “ Aladin”.

Per quanto riguarda la Scuola Primaria, le classi prime hanno approfondito la conoscenza di animali e piante dell’Asia, le classi seconde e terze sono andate alla scoperta di alcuni dei maggiori paesi asiatici come la Cina e l’India, mentre le classi quinte hanno approfondito lo studio di personaggi della storia come Malala e Gandhi. Le classi quarte hanno svolto il progetto “Kairos” sulla diversità promosso dal Lion’s club ed hanno realizzato un bellissimo cartellone sul panda protagonista della storia.

La Scuola Secondaria ha approfondito storia e filosofia di alcuni personaggi asiatici. Hanno raccolto citazioni e hanno discusso sulla filosofia della non-violenza di Gandhi dopo aver conosciuto il suo vissuto. Le classi prime medie sono andate alle terze della primaria per leggere una fiaba cinese il cui messaggio è di non arrendersi perché il proprio impegno viene prima o poi premiato.

Tra le attività proposte c’era anche la  piantumazione degli alberi donati dal Lion’s Club.

Durante la settimana si sono svolti incontri con i missionari cappuccini di Recanati che da tempo svolgono missioni solidali in India e in Africa e che hanno portato la loro importante testimonianza agli studenti della scuola.

Inoltre hanno presentato il progetto “Un uovo oggi per un nuovo domani”: l’acquisto (facoltativo) di un uovo di cioccolato che  servirà per togliere i bambini spaccapietra del Benin (Africa) dal lavoro forzato e garantire loro il diritto all’istruzione.

Tutti i lavori svolti dagli studenti durante la settimana sono stati esposti come di consueto nella cancellata di fronte all’istituto.

Il filo conduttore della settimana è stato quindi la scoperta del continente asiatico, attraverso storie di amicizia e la conoscenza di grandi personaggi come spunto per un’educazione ai valori, per creare punti di incontro tra diverse culture e situazioni. Attraverso voci, immagini, suoni ed emozioni dall’Asia la scuola ha messo al centro l’umanità, l’incontro, la conoscenza.

Le attività laboratoriali durante la settimana hanno riguardato vari aspetti non solo artistici: musica, arte, tecnologia, danza, religione, cibo, giochi e attività alternative, per approfondire appunto il tema dell’Intercultura.

Citazioni e aforismi scelti dalla scuola secondaria.

Le parole che escono da un cuore puro non cadono mai invano. MAHATMA GANDHI

La pace tra i paesi deve poggiare sul solido fondamento dell’amore tra gli individui. MAHATMA GANDHI

La pace attraverso una violenza superiore porta inevitabilmente alla bomba atomica e a tutto ciò che essa rappresenta. MAHATMA GANDHI

Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti. MALALA YOUSAFZAI

Il mondo ha bisogno di una leadership basata sull’umanità, non sulle armi. MALALA YOUSAFZAI

Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. MALALA YOUSAFZAI

Per l’istruzione è necessaria la pace, ma in molti paesi del mondo c’è la guerra. E noi siamo veramente stufi di queste guerre. MALALA YOUSAFZAI

Perché nazioni che chiamiamo grandi sono così potenti nel provocare guerre, ma troppo deboli per la pace? Perché è così facile darci una pistola, ma così difficile darci un libro? Perché è così facile costruire un carrarmato, ma costruire una scuola è così difficile? MALALA YOUSAFZAI

La pace in ogni casa, in ogni strada, in ogni villaggio, in ogni nazione – questo è il mio sogno. L’istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. MALALA YOUSAFZAI

Gli unici strumenti che i bambini dovrebbero usare sono le penne e i libri. Sono questi gli strumenti della libertà! Non avete il diritto di obbligarci a lavorare, dovete darci le chiavi del mondo. Dovete ridarci il futuro. IQBAL MASIH

Ogni uomo o donna di scienza sogna di fare qualcosa che possa aiutare il mondo. TU YOUYOU

Forse quello che ti manca sono le cose semplici, che non è l’infanzia, ma quell’uccello rapace che afferra l’aria con gli artigli. Se tu sapessi che non costerebbe nulla tenere le ali aperte come un albatro, che potresti andare per diecimila miglia. TISHANI DOSHI

La libertà d’espressione è alla base dei diritti umani, è la radice della natura umana e la madre della verità. Sopprimere la libertà di parola significa insultare i diritti umani, soffocare la natura dell’uomo e reprimere la verità. LIU XIAOBO

Anche per una formica la vita non ha prezzo. LIU XIAOBO

L’evento raccontato con un video.