Scuola Primaria: al via percorsi formativi di coding, robotica educativa e inglese

Il 6 giugno si è concluso l’anno scolastico, ma non per tutti. Circa cento bambini della scuola Primaria Gramisci-Matteotti dell’Istituto Comprensivo “Enrico Medi” parteciperanno a dei percorsi formativi di coding, pensiero computazionale, robotica educativa e inglese che avranno una durata complessiva di due settimane.
Le attività formative rientrano nell’ambito del PNRR “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)” al quale la scuola ha aderito con il progetto SKILLS.

Nelle due settimane che vanno dal 10 al 21 giugno, i bambini diventano protagonisti nella costruzione di percorsi logici, di programmazione e utilizzo di linguaggio in codice a blocchi, di programmazione attraverso kit di robotica in dotazione della scuola. I bambini delle classi quarte, in aggiunta, potranno potenziare anche la conoscenza della lingua inglese attraverso metodologie innovative.

In tutto verranno realizzati ben sette percorsi di coding e robotica educativa e un percorso di inglese. Ma questo è solo l’inizio: il progetto SKILLS prevede, infatti, ulteriori percorsi formativi che si terranno il prossimo anno scolastico per tutti gli ordini di scuola; in particolare sono previsti altri tre percorsi di coding e robotica educativa sia per la scuola dell’Infanzia che Primaria; per la scuola Secondaria sono previsti due percorsi di coding, in continuità con la scuola primaria, un “Laboratorio sperimentale di chimica”, due “Laboratori sperimentale su alimentazione” e due “Laboratori su DNA e su raccolta e rielaborazione di dati statistici raccolti da stazione metereologica”; con riferimento al potenziamento linguistico sono previsti, infine, due percorsi di lingua Inglese e un percorso di lingua Francese.

Questo progetto è strettamente legato ad altri progetti PNRR. Il PNRR “Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi”, in fase di completamento, ha permesso alla suola di dotarsi di strumentazioni tecnologiche e innovative a supporto dei percorsi formativi di Coding, pensiero computazionale, robotica educativa, potenziamento delle competenze linguistiche, competenze digitali e di innovazione che vengono attuati, in via sperimentale, attraverso il progetto SKILLS. Ulteriori risorse PNRR “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)” saranno destinate nel prossimo anno scolastico alla formazione di tutti i docenti in maniera che tali attività entrino a pieno titolo nel curricolo ordinario della scuola e che, pertanto, diventino attività formative ordinarie per lo sviluppo di competenze in ambito STEM, digitale e di innovazione.