Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari”

SEDE: Via Ancona, snc – 62017 PORTO RECANATI MC
CODICE MECCANOGRAFICO: MCAA82901B

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Iscrizioni e anticipi

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo (cosiddetti anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:

• disponibilità dei posti;
  • accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

L’iscrizione alla scuola dell’Infanzia avviene con modalità cartacea nel periodo previsto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (solitamente nel mese di gennaio di ogni anno). Le iscrizioni fuori tempo massimo garantisce la presa in carico del bambino solo se sono ancora disponibili dei posti nelle sezioni.

Organizzazione dei tempi scuola

Tempo scuola 40 ore

Il tempo scuola, di 40 ore settimanali, è organizzato dal lunedì al venerdì secondo la seguente scansione oraria:

ORAAttività
7:45-8:00PRE-SCUOLA
8:00-8:30Entrata, Routine
8:30-9:00Routine
9:00-12:00Attività didattica
12:00-13:00Mensa
13:00-13:30Routine
13:30-15:30Attività didattica
15:30-16:00Routine, Uscita
  • Il servizio di PRE-SCUOLA è previsto salvo impedimenti dovuti a causa di forza maggiore e può essere richiesto solo per esigenze lavorative; la domanda dovrà essere corredata da dichiarazione del datore di lavoro.
  • Alle ore 12,00 è prevista l’uscita dei bambini che, in via eccezionale, non usufruiscono del servizio della mensa; alle ore 13,30 ne è previsto il rientro.
  • Alle ore 13,00 è prevista l’uscita per i bambini che usufruiscono del servizio mensa ma, in via eccezionale, non rimangono a scuola nel pomeriggio.
  • Alle ore 15,30 è prevista l’uscita dei bambini che usufruiscono del trasporto comunale.
  • Dalle ore 15,40 alle ore 16,00 è prevista l’uscita dei bambini che non usufruiscono del trasporto comunale.

Tempo scuola 25 ore

Il modello orario a 25 ore, è strutturato in orario antimeridiano, senza servizio mensa, dal lunedì al venerdì con la scansione oraria seguente:

ORAAttività
7:45-8:00PRE-SCUOLA
8:00-8:30Entrata, Routine
8:30-9:00Routine
9:00-12:00Attività didattica
12:30-13:00Routine, Uscita
  • Alle ore 12,30 è prevista l’uscita per i bambini che usufruiscono del trasporto comunale.
  • Dalle ore 12,40 alle ore 13,00 è prevista l’uscita dei bambini che non usufruiscono del trasporto comunale.

Aree di insegnamento e Ore settimanali

Aree di insegnamentoTEMPO SCUOLA 40 ORETEMPO SCUOLA 25 ORE
Routine giornaliera10H7H 30′