Protocollo di accoglienza per gli alunni non italofoni

Il protocollo, predisposto sulla base delle Linee Guida per l’accoglienza e integrazione degli alunni stranieri del MIUR inviate alle scuole nel febbraio 2014 – delle Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura Nota MIUR prot. n. 5535 del 9 settembre 2015, e da un quadro normativo di riferimento, intende offrire una serie di strumenti con i quali agevolare l’inserimento scolastico degli alunni stranieri, che hanno spesso bisogno formativi specifici.

Contiene criteri, principi, indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento degli alunni immigrati, definisce i compiti e i ruoli degli insegnanti, del personale amministrativo, dei mediatori culturali. Traccia le diverse possibili fasi di accoglienza e le attività di facilitazione per l’apprendimento della lingua italiana.

Il protocollo è stato elaborato ed approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 12 settembre 2019 e, se necessario, è soggetto a modifiche.