Progetto Didattica Inclusiva

Il progetto si prefigge di intervenire tempestivamente con corsi, attività e laboratori di alfabetizzazione e perfezionamento della lingua italiana rivolti principalmente agli alunni non italofoni al fine di creare un ambiente scolastico maggiormente inclusivo. Una didattica inclusiva favorisce l’apprendimento di tutti gli studenti e rende il percorso scolastico oltre che maggiormente efficace anche più piacevole e motivante rendendo la Scuola un luogo di crescita culturale e umana.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati

• alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali

Articolazione del progetto

Il progetto è articolato nelle seguenti attività.

Percorsi di prima alfabetizzazione (Primaria)

I bambini della scuola Primaria neo-inseriti a scuola, svolgono attività di L2 con le insegnanti dell’Organico dell’autonomia, in piccoli gruppi e per alcune ore a settimana, al fine di superare le difficoltà linguistiche legate alla comprensione, all’espressione e alle abilità di letto-scrittura e per svolgere attività di avvio alle conoscenze nell’ambito matematico.

Percorsi formativi di recupero degli apprendimenti (Primaria, Secondaria)

Attraverso i fondi destinati dal MI per le AREE A RISCHIO E A FORTE PROCESSO MIGRATORIO, l’Istituto organizza, nel corso dell’anno scolastico, dei percorsi formativi per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria che necessitano di interventi di recupero. Ogni corso è indirizzato ad un numero ristretto di alunni con difficoltà principalmente nell’ambito linguistico e matematico.