Progetto Cultura

Il progetto ha la finalità di sviluppare le competenze linguistiche, ovvero le abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo, promuovendo nei ragazzi la curiosità e l’interesse per la lettura e per la scrittura.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati

  • valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning

Articolazione del progetto

Il progetto è articolato nelle seguenti attività.

Un libro, un tesoro da scoprire

L’attività prevede, nel corso dell’anno scolastico per i bambini della scuola dell’Infanzia, e in occasione del Natale anche per i bambini delle classi prime della Primaria, la lettura di alcuni testi da parte di volontari delle associazioni culturali del territorio con l’intento di far scoprire ai bambini come il libro sia strumento preferenziale per mettere in relazione la realtà con il mondo della fantasia. Alla lettura fa seguito un laboratorio creativo nel quale i bambini si impegnano a realizzare un piccolo oggetto che riporterà loro alla memoria l’esperienza della storia appena ascoltata. Per tutti gli ordini di scuola, inoltre, una apposita commissione proporrà delle letture o dei libri in occasione delle giornate nazionali e della “settimana dell’intercultura” organizzata dall’Istituto.

#IO LEGGO PERCHÉ

La Scuola partecipa all’iniziativa #IOLEGGOPERCHE’ promossa annualmente dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa di promozione della lettura prevede un gemellaggio della scuola con le librerie del territorio che consente, durante la settimana delle donazioni (di solito nel mese di novembre), di ricevere libri in regalo da coloro che si recano in libreria. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiscono con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne fanno richiesta attraverso il portale.

Rivista telematica (Secondaria)

La rivista telematica offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti percorsi di apprendimento strutturati e non. L’attività, che prevede il coinvolgimento delle classi della scuola Secondaria di primo grado, si propone di: promuovere la lettura, la comprensione e la produzione di testi di diversa tipologia (cronaca, narrativi, fantastici, …); trasmettere una concezione del leggere che utilizza non solo il libro, ma anche gli altri ambiti comunicativi come codici misti o audiovisivi; coinvolgere attivamente gli alunni nelle attività scolastiche con una conseguente positiva ricaduta sul clima della classe.

Premio “Murè” Porto Recanati (Primaria, Secondaria)

Il premio Murè Porto Recanati è un concorso letterario di narrativa, rivolto ai ragazzi di quinta della scuola Primaria e di prima della scuola Secondaria, con la passione della lettura che vogliono cimentarsi nella scrittura di brevi racconti, sperimentando le proprie capacità narrative. Il premio è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Porto Recanati e dal Centro Studi Portorecanatese e fa riferimento alle tradizioni dell’antico borgo marinaro, particolarmente legato alla pesca con la sciabica assumendo come icona la figura del “Murè”