Progetto Cittadino Responsabile

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità e alla conoscenza del territorio e al rispetto dell’ambiente. La conoscenza di norme di comportamento e delle problematiche ambientali contribuisce allo sviluppo di comportamenti rispettosi degli altri e del mondo in cui viviamo e pone le basi per la formazione di un cittadino responsabile.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati

  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

Articolazione del progetto

Il progetto è articolato nelle seguenti attività.

Strada amica (Infanzia, Primaria)

STRADA AMICA: il buon pedone – Attività rivolta ai bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia e agli alunni delle classi quarte della Primaria con lo scopo di far acquisire comportamenti corretti e conoscenza della segnaletica stradale per formare un buon utente della strada. L’attività è svolta da un operatore di Polizia Municipale e si articola in tre lezioni tenute all’inizio del secondo quadrimestre. Al termine delle attività, agli alunni che superano un test, viene consegnato un patentino.

STRADA AMICA: il buon ciclista – Attività rivolta agli alunni delle classi quinte della Primaria con lo scopo di formare un corretto e responsabile ciclista. L’attività è svolta da un operatore di Polizia Municipale e si articola in tre lezioni tenute all’inizio del secondo quadrimestre e si conclude con una prova pratica in bicicletta su strada. Al termine delle attività, agli alunni che superano un test, viene consegnato un patentino.

A lezione di legalita’ (Primaria, Secondaria)

L’attività consiste nella trattazione in classe di temi sulla legalità (bullismo, cyber-bullismo, violazione della privacy, i pericoli della Rete, …) e nell’organizzazione, durante l’anno, di eventi ed incontri con le Forze dell’ordine finalizzati a sensibilizzare maggiormente gli alunni sulle tematiche affrontate  e a renderli responsabili nelle proprie e delle altrui azioni. L’attività è rivolta agli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e agli alunni della scuola Secondaria.

 HAZZARD (Secondaria)

Il progetto di prevenzione al Gioco d’azzardo Patologico, offerto dall’Ente locale, è realizzato dalla Cooperativa Sociale Onlus PARS, si rivolge agli alunni delle classi terze della scuola Secondaria e mira a promuovere in tutti i soggetti in età evolutiva forme creative di gioco, di conoscenza, di espressione e condivisione di sentimenti ed emozioni. L’obiettivo è quello di promuovere la pratica del gioco sano che stimola la socialità e il divertimento richiedendo la messa in campo di abilità proprie e non semplicemente la fortuna e la casualità tipiche del Gioco d’Azzardo. Sono previsti 3 incontri con discussione guidata sul gioco sano/patologico, supporto di video e pubblicità e schede di lavoro con le loot box dei video games e attività ludica sui meccanismi d’azzardo legati al gaming; e un incontro finale con i genitori per l’individuazione dei sintomi sentinella tipici del gioco problematico e dei comportamenti a rischio connessi all’utilizzo dei video games.

Aula verde (Primaria, Secondaria)

La creazione e la cura dell’orto biologico è un’attività adattabile ad ogni età; gli alunni imparano il lavoro pratico, sviluppano manualità, sperimentano il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e di conoscere l’importanza dei beni collettivi recuperando spazi scolastici con finalità didattiche e sociali e favorendo esperienze fortemente inclusive. L’attività ha lo scopo di avvicinare gli alunni al contatto con la terra e con tutto ciò che in essa cresce, attraverso la semina, la cura, la raccolta dei suoi frutti e il riciclaggio di materiale biologico ( compostaggio), di potenziare le capacità di osservazione di collaborazione, di spirito imprenditoriale. Il giardino rappresenta un laboratorio di “ecosostenibilità”, strumento privilegiato di maturazione del processo formativo ed educativo per gli studenti della Primaria e della Secondaria.

Il sole in classe (Primaria) 

L’attività, di due ore per ciascuna classe quinta, è condotta dagli operatori dell’Anter – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, ed ha come finalità l’educazione allo sviluppo sostenibile. In prossimità della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita, gli studenti sono stimolati ad un dibattito e a un confronto sul tema del consumo energetico e del suo impatto sull’ambiente attraverso un approccio ludico-didattico che usa anche filmati multimediali. L’attività è strutturata in modo tale da offrire agli studenti spunti per adottare comportamenti quotidiani che contribuiscano alla diffusione di uno stile di vita eco-sostenibile.

Andar per mare (Primaria)

L’attività si svolge con la collaborazione di esperti della Lega Navale e il Centro Studi Portorecanatesi e ha lo scopo di far conoscere agli alunni la cultura, le tradizioni marinare e di stimolare il rispetto dell’ambiente.  Sono coinvolte le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria, con due incontri da 2 ore circa ciascuno. Il progetto si articola in tre fasi, legate alle diverse tematiche affrontate nel corso degli anni. Gli alunni di classe terza iniziano con la storia della navigazione: come navigavano e si orientavano i Fenici e i Romani, quali sono stati i viaggi della storia più memorabili (scoperta dell’America, viaggio di Marco Polo ecc.) e quali sono i fondamenti dell’orientamento. Si prosegue in quarta con la storia e le tradizioni di Porto Recanati legate alla pesca, com’è cambiata nel corso degli anni, quali sono le specie animali del nostro Mar Adriatico e l’inquinamento marino. Il percorso si conclude in quinta con le tecniche costruttive delle imbarcazioni e i principi di sicurezza nautica, per far capire come si deve affrontare il mare e con quali strumenti, ad esempio l’uso della radio. Gli alunni saranno guidati nel percorso di conoscenza attraverso giochi, attività di manipolazione di vari materiali e strumenti, costruzione di modellini d’imbarcazioni, visione d’immagini e filmati storici.

Potentia, a spasso nel tempo (Primaria)

L’iniziativa, proposta dall’Amministrazione comunale, è volta alla conoscenza della storia del territorio in cui viviamo, attraverso la visita dei luoghi in cui si trovano testimonianze relative alla presenza di antiche comunità. Gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria partecipano alla rievocazione storica, a visite guidate e laboratori di archeologia sperimentale presso l’area archeologica di Potentia.

Viaggio nel mondo sottomarino (Secondaria)

L’attività ha lo scopo di avviare gli alunni alla conoscenza della biodiversità marina e sensibilizzarli alle tematiche riguardanti la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso una maggiore conoscenza degli equilibri tra gli organismi viventi. L’esperto esterno, ricercatrice del C.N.R. di Ancona, propone alle classi prime della Secondaria una lezione di sinecologia, materia che studia gli ecosistemi visti come un tutto unico, le loro dinamiche e gli equilibri derivanti dall’ interazione delle loro componenti. Le lezioni, per una durata complessiva di due ore per classe, si sviluppano con l’ausilio di immagini, filmati e slide tratti dall’archivio del C.N.R.