Curricolo Verticale di Istituto

L’istituto ha elaborato un proprio Curricolo verticale di Istituto.

I “traguardi per lo sviluppo delle competenze” nella Scuola dell’Infanzia sono organizzati per “campi di esperienza”, ciascuno dei quali offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare ed accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri. Per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” (Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni, colori; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo) sono state fissate le abilità e le conoscenze che permetteranno al bambino, nel corso dei tre anni, una progressiva acquisizione delle competenze.
Gli “obiettivi di apprendimento” individuano i campi del sapere, le conoscenze e le abilità ritenuti indispensabili per fare in modo che tutti gli studenti raggiungano i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine del primo ciclo di studi. La programmazione didattica annuale, realizzata negli incontri di Area di inizio anno scolastico, viene elaborata tenendo in considerazione gli obiettivi di apprendimento disciplinari, organizzati in nuclei tematici, e le abilità e conoscenze indicate nel Curricolo verticale in maniera da consentire una graduale acquisizione delle competenze da parte degli studenti.

Al Curricolo verticale sono associate le rubriche valutative disciplinari. Entrambi i documenti, sono soggetti a revisione annuale da parte del Collegio Docenti in base alle esigenze didattiche emerse nel corso dell’anno scolastico precedente.