A lezione di legalità: I ragazzi delle scuola secondaria incontrano il comandante della stazione dei Carabinieri di Porto Recanati.

Nell’ambito del Progetto “Cittadino Responsabile” nella mattinata del 27 novembre 2023, le classi della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato il Luogotenente dei Carabinieri della stazione di Porto Recanati, dott. Vito De Giorgi per affrontare il tema del bullismo e cyberbullismo. Nonostante i giovani siano generalmente nominati come “nativi digitali”, il formatore ha sottolineato che i ragazzi spesso non conoscono i rischi della rete che può costituire una trappola da cui si può uscire a volte con difficoltà.

Dopo il racconto di alcune storie di cyberbullismo che hanno avuto esito positivo a seguito dell’interazione tra genitori, docenti e forze dell’ordine, i ragazzi hanno posto alcune domande legate alla loro esperienza di adolescenti. Il luogotenente ha risposto in maniera empatica, tenendo a sottolineare che i ragazzi devono aver il coraggio di rivolgersi alle forze dell’ordine senza alcun timore perché queste ultime sono al servizio della comunità.

L’incontro si è rivelato coinvolgente, i ragazzi sono stati molto attenti ad apprendere informazioni che non conoscevano e ad accogliere consigli utili, come quello che riguarda la gestione delle password e degli account personali.

Al termine dell’attività formativa, il dirigente, dott. Del Buono ha ringraziato il dott. De Giorgi per l’intervento e per il tempo prezioso dedicato ai ragazzi. Il luogotenente ha ringraziato la scuola per l’invito e ha espresso la volontà di svolgere, sempre nel corrente anno scolastico, un ulteriore incontro con le classi terze sul tema delle dipendenze.