Cari nonni, vi scrivo ….

Si è concluso nel pomeriggio del 19 Ottobre, con la premiazione di tre alunni della Scuola secondaria, il Concorso Letterario promosso dal Centro Socioculturale e
Ricreativo “Anni d’Argento” di Porto Recanati.

Nel mese di settembre, il presidente e la vicepresidente degli Anni d’argento, avevano proposto al nostro Istituto, in particolare agli alunni delle classi seconde, di scrivere una lettera da dedicare ai nonni in occasione proprio della loro Festa, che è il 2 ottobre. I docenti, sostenuti dal Dirigente Corrado Del Buono, hanno accolto in modo positivo la proposta, così gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alla composizione dei testi scritti in aula d’ informatica e consegnati poi in forma anonima al presidente dell’associazione.

L’incipit era: Cari nonni, vi scrivo… La giuria che ha preso in carico la correzione degli elaborati era formata da insegnanti in pensione, e non solo! I componenti della giuria hanno riferito che mentre leggevano gli elaborati dei ragazzi si sono commossi perché “sono emersi sentimenti, emozioni, ricordi, rivolti ai nonni, che nell’epoca del digitale non era tanto scontato che potessero ancora essere esternati”.

I tre elaborati scelti per essere premiati con borse di studio sono stati letti integralmente al folto pubblico emozionato per le belle parole e il tanto riconoscimento dei ragazzini nei confronti dei nonni, figure speciali per i nipoti, solide figure di riferimento per le famiglie e la società.

Presenti all’evento anche il sindaco Andrea Michelini e il Dirigente dell’Istituto comprensivo Corrado Giulio Del Buono che hanno consegnato i premi ai tre vincitori. A tutti i partecipanti andranno consegnati gli Attestati di partecipazione. La vice presidente Maria Luisa Riccetti ha ringraziato per questa nuova collaborazione tra il nostro Istituto e il Centro culturale Anni d’Argento, come occasione d’incontro tra generazioni.