and the winner is …. Porto Recanati!

Il corso InnovaMenti Digital Storytelling di Scuola Futura, dedicato alla costruzione di narrazioni interattive, di avventure ludiche e sfidanti, ha coinvolto le classi terze della Scuola Primaria, con la docente Orietta Scocco, e le sezioni D e L dei bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia, con le docenti Luciani, Clementi, Schiavoni, coadiuvate dalle insegnanti di sezione Galassi, Mignanelli e Sorrentino.

Il percorso è stato realizzato nell’arco di cinque mesi, da gennaio a maggio 2024, e si è snodato attraverso diverse fasi: ascolto e narrazione delle due storie (“Mignolina” e “Oh quante cose vedrai”), analisi del testo, caratteristiche dei personaggi e degli ambienti, produzione e ricostruzione dei racconti grazie a specifici tools (Book Creator, Canva, Halo Ar, Audacity, Canva, Chatter Pix, Elevenlabs, Quiver), fruibili su pc e LIM. Le attività, svolte sotto la guida delle insegnanti (“guided play”) hanno favorito strategie di apprendimento efficaci e positive. I bambini, protagonisti attivi del percorso, hanno messo in campo creatività e flessibilità, riuscendo a focalizzarsi sugli obiettivi in modo autonomo e propositivo. L’intero progetto ha accelerato la naturale predisposizione dei bambini all’inclusione, all’interazione attiva e alla condivisione. La proposta ha infatti favorito il lavoro di squadra, la scelta di strategie condivise e ha garantito un altissimo senso di soddisfazione per il lavoro svolto. Le insegnanti hanno supportato e sostenuto i bambini, fornendo loro un sostegno graduale, un “prestito di conoscenza”, curando il contesto dell’esperienza in ogni sua parte e dando ampio spazio alla didattica laboratoriale.

L’evento conclusivo del corso si è svolto durante la mattinata del 14 maggio, con la presentazione di quattro sfide/challenges, svolte on line dagli alunni, in collegamento diretto con le formatrici DST e con le altre scuole della penisola, e si è concluso con la vittoria dei bambini dell’Infanzia della nostra scuola!

link del lavoro: Libro interattivo dell’Infanzia