Concluso il Laboratorio di Arte realizzato con i fondi europei del PNRR

Si è concluso oggi il Percorso formativo e laboratoriale co-curriculari di Arte, previsto all’interno del progetto INSIEME PER CRESCERE realizzato con i fondi europei del PNRR di cui all’Avviso/decreto: M4C1I1.4-2022-981 – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022).

Il laboratorio, tenuto dal docente esperto Campelli Andrea e dal docente tutor Fornari Marzia, ha visto impegnati ben 25 alunni della scuola secondaria in attività pomeridiane che si sono svolte mediamente per due ore a settimana a partire dal 15 novembre 2023. Di questi, 19 hanno portato a termine il percorso formativo (facendo un numero di assenze minore di quello consentito) e, di conseguenza, hanno conseguito un attestato finale di partecipazione.

Il corso, della durata complessiva di 20 ore, ha visto la realizzazione di alcuni manufatti in legno, in particolare dei calendari da tavolo, dei portachiavi da parete e alcuni animali fermacarte da scrivania (alcuni esempi sono visibili nella foto). Si è partiti da concetti teorici di modellismo, per poi passare alla progettazione attraverso la creazione di bozzetti, ed infine, alla completa realizzazione degli stessi oggetti per i quali, ove è stato possibile, sono stati utilizzati materiali da riciclo.

L’esperienza è stata molto interessante anche dal punto di vista della socializzazione; i ragazzi, provenienti da classi diverse, hanno avuto modo di conoscersi, confrontarsi in attività di gruppo, aiutare il proprio compagno che mostrava qualche difficoltà nel maneggiare le attrezzature o portare a termine il compito assegnato.