Al via il laboratorio di Scrittura creativa

Presso la scuola secondaria di primo grado E. Medi è stato dato il via al corso di scrittura creativa che coinvolge studenti di varie età e sezioni diverse.

Il laboratorio di scrittura è attuato nell’ambito del progetto INSIEME PER CRESCERE finanziato con i fondi del PNRR – MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università; Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica.; Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Le docenti prof.sse Doffo e Spurio intraprenderanno un percorso che è attento a più aspetti grazie ai quali gli alunni approfondiranno le tecniche descrittive e narrative.

Studenti e studentesse diventano i primi protagonisti, realizzando testi di vario genere e sentendosi come dei veri scrittori alle prese con il loro lavoro di scrittura, cioè di elaborazione e correzione, acquisendo le basilari competenze da editor attraverso l’uso del PC e del pacchetto Office.

I primi incontri si sono incentrati sulle tecniche e il linguaggio delle descrizioni. Così gli studenti si sono cimentati nella scrittura di un testo descrittivo che abbia come protagonista un animale. Molti degli alunni hanno parlato degli animali domestici che fanno parte della loro famiglia. Ogni racconto è stato scritto con genuina spontaneità e applicando le nozioni trasmesse dalle docenti. Il più bel messaggio che è uscito fuori dai racconti è il rispetto per gli animali e le emozioni che inevitabilmente ci legano a loro nel momento in cui fanno parte della famiglia.

Abbiamo realizzato una sezione, sul giornale telematico del Comprensivo, nella quale verranno pubblicati i lavori più belli realizzati dai nostri ragazzi.

Per i lettori interessati si riporta il link alla sezione: https://www.comprensivomedi.edu.it/medimagazine/category/scrittura-creativa/