Edith Bruck, testimone dell’olocausto, ospite al Comprensivo Enrico Medi

Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della Memoria”, fissato per il 27 gennaio di ogni anno, il Ministero per l’Istruzione e il merito, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha bandito per l’anno scolastico 2022/2023 la XXI edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.

L’Istituto Comprensivo ha partecipato a tale iniziativa coinvolgendo le classi terze della scuola Secondaria di primo grado in attività di ricerche storiche e approfondimenti sul tema. Il lavoro si è concluso il 7 dicembre 2022 con una videconferenza con la signora Edith Bruck, una delle ultime sopravvissute all’olocausto, alla quale hanno partecipato oltre che i docenti e i ragazzi, il Dirigente scolastico dott. Corrado Giulio Del Buono, il dirigente dell’Ufficio territoriale di Macerata, dott. Roberto Vespasiani, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale e il consigliere Gianluigi Serena in rappresentanza del Comune di Porto Recanati.

La scrittrice Edith Bruck nasce in Ungheria in una numerosa e poverissima famiglia ebrea; nel 1944, a soli 12, anni viene deportata ad Auschwitz per poi passare ai campi di Dachau, Christianstadt e Bergen-Belsen dove viene liberata dagli alleati nel 1945. Nel 1954 si stabilisce in Italia dove conosce Montale, Ungaretti, Luzi e stringe amicizia con Primo Levi.  Con l’opera “Chi ti ama così”, Edith inizia la sua carriera di scrittrice e di testimone dell’Olocausto. La sua produzione letteraria sarà molto vasta, e non si limiterà ai temi dell’Olocausto, ma sarà anche autobiografica.

Edith collabora inoltre con molti giornali, fra cui Il Tempo, il Corriere della Sera e Il Messaggero, intervenendo in diverse occasioni intorno ai temi dell’identità ebraica e della politica di Israele. Negli anni ha vinto numerosi premi, fino a quello “Strega giovani”, nel 2021, con il libro ”Il pane perduto” su cui i ragazzi della nostra scuola hanno lavorato e preparato un contenuto multimediale che le hanno dedicato.

Proponiamo di seguito un estratto della videoconferenza.