A lezione di cyberbullismo con il Comando dei Carabinieri di Porto Recanati
Nell’ambito del Progetto “Cittadino Responsabile” nella mattinata del 24 marzo, le classi della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato il Luogotenente dei Carabinieri della stazione di Porto Recanati, dott. Vito De Giorgi per affrontare il tema del bullismo e cyberbullismo. Fino a poco tempo fa si parlava di bullismo, inteso come comportamento prevaricatore, di natura fisica o verbale, rispetto ad una vittima, oggi invece a questa tipologia si aggiunge il cyberbullismo che è la manifestazione in rete di comportamenti più ampiamente riconducibili al bullismo.
Nonostante i giovani siano generalmente nominati come “nativi digitali”, il formatore ha sottolineato che i ragazzi spesso non conoscono i rischi della rete che può costituire una trappola da cui si può uscire a volte con difficoltà.
Dopo il racconto di alcune storie di cyberbullismo che sono finite bene grazie all’intervento di insegnanti e forze dei carabinieri, i ragazzi hanno posto numerose domande legate alla loro esperienza di adolescenti. Il luogotenente ha risposto in maniera empatica, tenendo a sottolineare che i ragazzi non devono aver timore dei carabinieri perché le forze dell’ordine sono al servizio della comunità, anzi, se vedono qualcosa che non va, devono avere il coraggio di rivolgersi a loro.
L’incontro si è rivelato coinvolgente, i ragazzi sono stati molto attenti ad apprendere informazioni che non conoscevano e ad accogliere consigli utili, come quello che riguarda la gestione delle password e degli account personali.
Al termine dell’attività formativa, il dirigente, dott. Del Buono ha ringraziato il dott. De Giorgi per l’intervento e per il tempo prezioso dedicato ai ragazzi, nella fiducia di poter concretamente realizzare una società del futuro più sicura.