PNRR-Animatore Digitale

PNRR Scuola futura

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale. Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali
Cup Progetto: C94D22001610006
Id Progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-3365
Avviso/decreto: M4C1I2.1-2022-941 – Animatori digitali 2022-2024

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all’interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scuola futura“. Le iniziative formative si svolgeranno sia nell’anno scolastico 2022-2023 che nell’anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E’ previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte.

Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole.

Attività formative

CORSO 5 – Tastiere AKAI: Fare musica con la tecnologia

In linea con gli obiettivi di trasformazione tecnologica previsti del Piano Scuola 4.0, è proposto un percorso formativo per i docenti di musica di ogni ordine e grado, anche non tecnologicamente esperti, che permetterà di facilitare e potenziare gli apprendimenti della propria didattica musicale a scuola attraverso l’implementazione dell’ambiente digitale e l’uso delle tecnologie digitali inclusive per fare musica. Finalità del corso è fornire ai docenti di musica e non solo conoscenze e strumenti necessari a sviluppare competenze sull’utilizzo delle tecnologie digitali per fare musica, che contribuiscano al processo di trasformazione per la progettazione e realizzazione di un’aula di musica tecnologicamente avanzata e innovativa indirizzando i docenti di musica a una didattica operativa con le tecnologie musicali tramite esempi ed attività pratiche. Obiettivo del corso è conoscere e imparare a utilizzare strumenti tecnologici inclusivi capaci di creare un ponte fra la scuola e il mondo esterno rendendo le lezioni coinvolgenti e motivanti; comprendere il potenziale degli strumenti offerti dalla tecnologia informatica ed acquisire competenze che consentano di selezionare quelli più adeguati e coerenti ai propri obiettivi didattici; migliorare la qualità degli apprendimenti con particolare attenzione all’inclusione; realizzare unità didattiche volte ad ampliare le conoscenze e le abilità dei ragazzi stimolandone la cooperazione, la capacità di “problem solving” e l’autonomia di lavoro.

TIPO DI CORSO: in presenza
NUMERO DI ORE: 9
ISCRIZIONE: DAL 22/04/2024 AL 02/05/2024
POSTI DISPONIBILI: 24
CATAGORIA: Transizione digitale; LIVELLO: A2
FORMATORE: prof. Mengoni Luca

Programma del corso

LUN 6/05/2024 (ore 16:00-19:00)
Linguaggio musicale di base, conoscenza dei programmi più comuni di video scrittura musicale – editing
LUN 13/05/2024 (ore 16:00-19:00)
Video scrittura musicale finalizzata alla realizzazione di una semplice partitura
LUN 27/05/2024 (ore 16:00-19:00)
Comprendere l’architettura musicale mediante la sperimentazione della creazione in cooperativa di una partitura musicale.
Esportazione in formato audio MP3 e creazione di una base con inserimento di voci


CORSO 4 – Fare didattica con iRobot Rot rt1

Il corso è finalizzato alla conoscenza di base del robot iRobot Root rt1, il nuovissimo robot per le scuole ideato dalla start up che inventò la prima aspirapolvere autonoma Roomba e perfetto per apprendere il coding in modo progressivo. Permette infatti di essere programmato in 3 linguaggi diversi adatti ai tre gradi della scuola di base, è dotato di sensori avanzati, disegna e si muove anche in verticale! Verranno proposte e realizzate esperienze pratiche e tangibili per insegnare agli studenti il coding e svilupparne il pensiero computazionale: le oltre 30 funzioni e sensori e la lunga durata della batteria offrono alle scuole uno strumento unico per unire l’apprendimento in classe con il mondo reale.

TIPO DI CORSO: in presenza
NUMERO DI ORE: 9
ISCRIZIONE: DAL 24/04/2024 AL 06/05/2024
POSTI DISPONIBILI: 24
CATAGORIA: Transizione digitale; LIVELLO: A2
FORMATORE: prof. Giannoni Paolo

Programma del corso

LUN 22/04/2024 (ore 16:00-19:00)
Strumenti digitali e robot educativi: conosciamoli meglio 
LUN 29/04/2024 (ore 16:00-19:00)
I tre linguaggi di programmazione in base all’età: programmazione grafico-simbolica (scuola d’infanzia e primaria), programmazione a blocchi (primaria e secondaria di I grado), programmazione testuale (secondaria di I grado)
LUN 06/05/2024 (ore 16:00-19:00)
Esempi di lezioni con i robot ed esercitazioni pratiche


CORSO 3 – USO DEL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA

Il corso è finalizzato alla conoscenza di base del Registro elettronico Nuvola adottato, i docenti saranno istruiti sulle funzionalità attivate del registro elettronico in relazione alle casistiche di utilizzo più comuni. Verranno illustrate le funzionalità attivate del registro elettronico in relazione alle casistiche di utilizzo più comuni (accesso al registro, gestione registro di classe e del docente, reportistica e scrutini). Comunicazione con la segreteria digitale attraverso un corretto uso della posta elettronica (e-mail@). Saranno utilizzate varie metodologie, in base alle attività da svolgere nei singoli incontri, alle caratteristiche ed alle esigenze degli utenti.

TIPO DI CORSO: in presenza
NUMERO DI ORE: 12
ISCRIZIONE: DAL 21/10/2023 AL 30/10/2023
POSTI DISPONIBILI: 35
CATAGORIA: Transizione digitale; LIVELLO: B1
FORMATORE: prof. Giannoni Paolo

Programma del corso

LUN 06/11/2023 (ore 14:00-17:00)
Accesso area docente, inserimento argomento lezione, firma della compresenza, appello/assenze.
MER 08/11/2023 (ore 14:00-17:00)
Inserimento note didattiche/disciplinari, comunicazioni alle famiglie, assegnazione compiti con il caricamento di file di vario formato,
LUN 13/11/2023 (ore 14:00-17:00)
Inserimento programmazioni per alunno/classe/materia, prenotazione aule speciali, consultazione report dati alunni.
MER 15/11/2023 (ore 14:00-17:00)
Programmazione colloqui individuali/collettivi con le famiglie, inserimento e stampa della documentazione necessaria all’espletamento degli scrutini di prima e seconda frazione nonché esame di fine ciclo.