Progetto Continuità e Orientamento

La continuità tra i tre ordini di scuola e le attività di orientamento alle scelte in uscita degli alunni facilitano un progressivo adattamento alla realtà scolastica, consolidano il senso di appartenenza degli alunni alla comunità scolastica e indirizzano gli stessi e le famiglie ad una scelta consapevole per il proprio futuro. Il progetto prevede l’organizzazione di eventi per le famiglie (open-day) per i bambini (visita guidata alla nuova scuola) e attività di orientamento per i ragazzi della scuola secondaria.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati

• definizione di un sistema di orientamento

Articolazione del progetto

Il progetto è articolato nelle seguenti attività.

Open-day per le famiglie

Durante la giornata dell’Open-day, organizzata di solito nel mese di dicembre o gennaio in tutti gli ordini di scuola, i genitori ricevono informazioni sull’offerta formativa e sull’organizzazione scolastica e visitano gli ambienti della scuola. Gli Open-day possono essere organizzati in presenza o da remoto utilizzando la piattaforma telematica dell’Istituto.

Giornata di accoglienza

In una o più giornate del mese di maggio, i bambini dei nido, di 5 anni dell’Infanzia e delle classi quinte della Primaria vengono accolti nelle scuole di grado successivo per una visita guidata finalizzata alla conoscenza dei “nuovi” ambienti scolastici; alla scuola Primaria e Secondaria, i bambini partecipano ad una lezione nelle classi prime del nuovo ordine di scuola organizzata con attività ludiche e laboratoriali predisposte dagli stessi alunni della scuola accogliente.

Orientamento e Open Day in uscita per le classi terze

La scuola Secondaria promuove percorsi didattici orientativi che aiutano i ragazzi a scegliere una scuola Secondaria di secondo grado adeguata alle loro personali attitudini. Tali percorsi sono organizzati nel corso del primo quadrimestre per gli alunni delle classi terze dai docenti interni o da docenti delle scuole di secondo grado.  Nel mese di dicembre, viene organizzato un Open Day in uscita per i ragazzi delle classi terze della Secondaria, durante il quale i referenti delle scuole secondarie di secondo grado presentano i percorsi formativi agli alunni e alle famiglie.