Progetto Competenze Plus

La competenza è intesa come la facoltà intrinseca dell’individuo di combinare e mobilitare in modo autonomo il proprio bagaglio di risorse (conoscenze, esperienze, capacità, motivazioni, atteggiamenti e valori) necessario per porre in essere dei comportamenti efficaci ed adeguati. Il progetto ha come finalità lo sviluppo di competenze espressive nell’arte e nella musica in tutti gli ordini di scuola e di competenze logico-matematiche nella scuola Secondaria.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati

• potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
  • potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori

Articolazione del progetto

Il progetto è articolato nelle seguenti attività.

Musica maestra (Infanzia)

L’attività, tenuta da un’insegnante interna, è rivolta a tutti i bambini delle varie sezioni della scuola dell’Infanzia. L’intervento didattico si concretizza nelle attività di ascolto, di esplorazione del suono di produzione individuale e di gruppo, di utilizzo di materiali e strumenti, di apprendimento di canti, di forme elementari di rappresentazione di suoni, di esperienze ritmicomotorie con accompagnamento musicale favorendo la messa in gioco di tutti i sensi e di diverse modalità espressive che si inseriscono in attività ludiche e di animazione. Fare musica quindi favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo. E’ inoltre un ottimo strumento di socializzazione e di inclusione.

Dalla terra al cuore: Laboratorio di ceramica legato alle emozioni. (Infanzia)

Il progetto, offerto dall’ente locale, è rivolto ai bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia e si articola nel racconto di una storia e nel riconoscimento delle proprie emozioni attraverso il gioco e la manipolazione dell’argilla per la realizzazione di un manufatto. La scuola dell’Infanzia è infatti uno dei principali ambienti in cui il bambino costruisce la propria storia personale e sperimenta le relazioni con gli altri, proprio attraverso le emozioni e i primi sentimenti. I bambini saranno guidati a riconoscere e a comprendere il proprio stato d’animo con attività di gioco, creative e di riflessione.

Music Belongs to everyone (Primaria)

L’attività, offerta dall’Ente locale, prevede un percorso didattico della durata di 10/12 settimane, con frequenza di una lezione settimanale di 60 minuti durante l’orario curriculare, ed è rivolta agli alunni delle classi terze della scuola primaria. Attraverso il laboratorio musicale, guidato da un docente esperto, gli alunni acquisiscono capacità di coordinazione, intonazione e relazione; l’attività si concluderà con uno spettacolo finale. Le lezioni saranno principalmente a carattere tecnico-esecutivo secondo il concetto musicale di Zoltan Kodàly arricchito con lo strumentario Orff, boomwhackers, sound-shapes e tastiere pensate per scoprire il piacere di fare musica insieme.

Laboratori creativi di arte (Secondaria)

I laboratori creativi di Arte, realizzati autonomamente dall’Istituto o in collaborazione con l’Ente locale, sono destinati a gruppi di studenti della scuola Secondaria, indipendentemente dall’anno di corso. Nel corso dell’anno sono previsti n. 2 laboratori, uno per quadrimestre, della durata di almeno 14 ore, suddivise in unità di n. 2 ore settimanali da svolgersi nell’orario pomeridiano (extracurriculare). La partecipazione degli studenti è facoltativa ma, l’eventuale iscrizione ai corsi, determina l’obbligatorietà della frequenza.

Premio “Gentilezza” (Secondaria)

Il premio “GENTILEZZA” si prefigge l’obiettivo di diffondere fra i giovani della scuola Secondaria un profondo e concreto senso della stessa, per uno sviluppo del senso civico, del rispetto delle regole, della cosa pubblica, dell’ambiente e delle persone nel quadro di una più armonica convivenza fra gli uomini. Il premio, proposto dalla famiglia del pittore Rodolfo Gentili da Macerata nella persona della signora Renata Freddi Gentili in collaborazione con il Centro Studi Portorecanatesi, viene conferito all’alunno che realizza uno slogan, un progetto attuabile, una foto o un disegno che abbia come oggetto la “gentilezza”.

Olimpiadi del Problem Solving (Secondaria)

L’attività, proposta dal M.I.U.R. tramite il portale www.olimpiadiproblemsolving.it, è curata dai docenti di matematica ed è rivolta agli alunni delle classi seconde e terze della scuola Secondaria. Consiste in gare che coinvolgono varie discipline (Matematica, Italiano, Inglese) e ha lo scopo di promuovere la diffusione del pensiero computazionale. Nelle prove, che gli alunni effettuano sia a squadre che individualmente, sono affrontati argomenti quali: regole e deduzioni, fatti e conclusioni, grafi, knapsack, pianificazione, statistica elementare, relazioni tra elementi di un albero, flussi di una rete, crittografia, sottosequenze, programmazione dei movimenti di un robot. Il progetto si prefigge di valorizzare le potenzialità di ciascun alunno, di sviluppare la consapevolezza dei propri processi cognitivi; favorire la continuità e l’unitarietà dei saperi e dei linguaggi culturali di base; acquisire il problem solving come metodologia di ricerca per la soluzione di un problema di qualsiasi tipo anche in contesti diversi da quelli strettamente matematici.